Yahoo! e Nokia: in arrivo servizi integrati

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 25 Maggio 2010
Aggiornato 17 Dicembre 2013 10:06

Alleanza tra Yahoo! e Nokia per integrare i propri servizi email, IM e navigazione satellitare per computer e terminali mobili, "pronti" per le applicazioni Ovi Mail, Chat e Maps

Applicazioni mobili e servizi online targati Yahoo! e Nokia: è il frutto della partnership appena siglata per condividere tecnologie e integrare soluzioni di comunicazione: software email, Instant Messaging e navigazione satellitare.

L’alleanza, nata cinque anni fa, è stata rilanciata dai due CEO Olli-Pekka Kallasvuo per Nokia e Carol Bartz per Yahoo!.

Nokia fornirà servizi mobili e di navigazione satellitare, mentre Yahoo! offrirà il patrimonio costituito dalla sua vasta community. Per il colosso di finlandese il compito principale sarà quello di integrare il proprio Ovi Maps all’interno dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo!, che verranno comunque distribuiti con il marchio “powered by Ovi”. Yahoo! sarà il provider mondiale per i servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia, offerti come “powered by Yahoo!”.

A beneficiarne saranno sia i terminali mobili che i pc: dalla seconda metà del 2010 si potranno utilizzare i primi servizi nati dalla partnership, mentre il lancio globale è previsto a partire dal 2011.