Windows 8.1 rivoluziona il modo di lavorare

di Noemi Ricci

18 Ottobre 2013 09:30

Rilasciato e pronto per l'update gratuito Windows 8.1: le novità e i miglioramenti introdotti per il multi-tasking e la produttività.

Rilasciato Windows 8.1, l’update gratuito e disponibile in tutto il mondo di Windows 8 viene distribuito tramite il Windows Store con il quale si accede automaticamente anche all’aggiornamento di Internet Explorer, versione 11. L’aggiornamento da oggi è disponibile anche sui nuovi dispositivi (tablet, notebook, dispositivi all-in-one e da altri device specializzati) e in confezione software stand-alone nei punti vendita di tutto il mondo. Tra le novità di Windows 8.1 tante nuove funzionalità, miglioramenti e App aggiornate per andare incontro alle richieste degli utenti e semplificare l’uso dell’interfaccia Modern. L’evoluzione di Windows negli anni è stata sempre più orientata verso la personalizzazione oltre ad essere ispirata da un’era «in cui l’informatica è caratterizzata da elevata mobilità, funzionalità touche connessione continua», spiega Claudia Bonatti, Direttore Divisione Windows di Microsoft Italia. Così «Windows 8.1 rappresenta l’evoluzione di questa visione e racchiude tutte le funzionalità che le persone utilizzano su tutti i loro dispositivi, a casa, al lavoro o in mobilità. Windows offre l’esperienza di elaborazione più personale possibile, rendendo il dispositivo un completamento per l’utente e fornendo diverse possibilità per ottenere un’esperienza personale, espressiva e in linea con il suo stile di vita». Permalink a Windows 8.1 Preview, la nostra prova video

Novità

La maggiore personalizzazione si traduce in una schermata Start dalle dimensioni variabili, con un’ampia scelta di App, e nella possibilità scegliere se utilizzare Windows iniziando con la visualizzazione della schermata Start o partendo direttamente dal solito desktop Windows. La ricerca diventa più semplice e potente grazie al nuovo Bing Smart Search attivo sia a livello di dispositivo che di ricerca sul Web in un’unica visualizzazione ottimizzata anche per il touch. Per chi usa il sistema per lavoro, Windows 8.1 rappresenta la soluzione migliore per il multi-tasking e la produttività, permettendo di utilizzare contemporaneamente fino a quattro App, usando più monitor per una migliore visualizzazione. Windows 8.1 risulta inoltre ottimizzato per il cloud grazie a SkyDrive, agevolando così il lavoro in mobilità. Infine è stato rinnovato nel design, e non solo, anche Windows Store.