Microsoft Windows Server 2012 R2 Preview

di Noemi Ricci

26 Giugno 2013 08:30

Rilasciata la nuova versione server del sistema operativo Microsoft: le novità di Windows Server 2012 R2 Preview con anteprima di Windows 8.1 (Windows Blue).

Rilasciato da Microsoft Windows Server 2012 R2 Preview, la nuova versione del sistema operativo  per Workstation e computer server che fornisce anche un’anteprima di quelle che saranno alcune delle funzionalità di Windows 8.1 (Windows Blue) Preview con il quale condivide parte del codice.

=> Approfondisci: Windows Server 2012, OS Cloud per aziende italiane

Windows Server 2012 R2 Preview può essere scaricata gratuitamente, per scoprire e familiarizzare con tutte le novità introdotte da Microsoft.

Quattro le edizioni di Windows Server 2012 R2 Preview, con licenze per il libero utilizzo valide fino al 15 gennaio 2014:

  • Essentials;
  • Developers;
  • Windows Azure;
  • IT Professionals.

Le immagini ISO e VHD di Windows Server 2012 R2 Preview sono state diffuse da Microsoft con un giorno di anticipo rispetto alla conferenza Build 2013 di San Francisco, dopo la quale l’azienda di Redmond distribuirà la nuova release del noto sistema operativo.

Le ISO sono disponibili in cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco e turco; l’immagine VHD anche in italiano.

Tra le novità torna il pulsante Start, con l’aggiunta della funzionalità che permette, cliccando con il tasto destro, di visualizzare il classico menu per power user di Windows 8, ma con due opzioni per spegnere e per riavviare il computer.

=> Approfondisci le novità di Windows Server 2012

Il desktop inoltre potrà essere visualizzato direttamente al login, l’interfaccia è più flessibile e personalizzabile (dimensioni delle tile e quattro opzioni per la dimensione delle app in stile Modern).