Tratto dallo speciale:

What Browser: sito Google pro-Chrome?

di Alessandro Vinciarelli

3 Marzo 2010 10:30

Online il mini-portale web di Google per guidare gli utenti nella scelta del browser. Sotto la lente, anche plug-in e gestione Privacy

Sono giorni caldi per il mondo Internet, con l’arrivo del Ballot Screen. Non solo Mozilla ha messo online un sito guida per la scelta del giusto software di navigazione (OpentoChoice.org), ma ora anche Google si è lanciato in Rete con un mini-portale informativo sugli strumenti Web: browser, plug-in e soluzioni per la Privacy: Whatbrowser.org

L’utente può valutare gli strumenti a disposizione e scegliere innanzitutto il software di navigazione, selezionandolo tra quelli disponibili: Firefox, Chrome, Opera, ecc.

campagne pubblicitarie da parte dei principali competitor di Microsoft, celate dietro iniziative di carattere generale e senza obiettivi di mercato?

Sta di fatto che Whatbrowser di Google propone informazioni, utili soprattutto per i meno esperti, che illustrano che cosa sia esattamente un browser e quali possono essere le possibili alternative, le funzionalità di base ed alcuni aspetti legati alla sicurezza delle informazioni personali.

Tra le pagine del sito vengono evidenziate le caratteristiche dei vari prodotti, con l’opportunità di utilizzare alcuni tool automatici di verifica delle performance, e ne vengono indicati i trend di diffusione sul mercato nel corso del tempo.

Con l’occasione Google ha scelto di annunciare le importanti novità introdotte con la nuova versione di Chrome, da qualche settimana disponibile anche per sistemi Macintosh. Tra gli aspetti più significativi si individuano i nuovi strumenti per la tutela della privacy, come la gestione avanzata di cookie, JavaScript e plug-in, oltre alla già disponibile modalità di navigazione in incognito.