Tratto dallo speciale:

OpentoChoice: pronti al Ballot Screen!

di Alessandra Gualtieri

24 Febbraio 2010 11:20

Pronti al Ballot Screen del prossimo primo marzo? Per gli utenti impreparati alla scelta del browser più adatto, arriva il sito per la comparazione: OpentoChoice di Mozilla

Si chama Opentochoice.org ed è il nuovo sito predisposto da Mozilla per “arrivare preparati” al Ballot Screen dal primo marzo: su indicazione UE, infatti, Microsoft consentirà agli utenti di scegliere – in un apposito box illustrativo – quale browser utilizzare tra una rosa di prescelti, invece di consigliare per default il suo Internet Explorer in combinazione con i propri sistemi operativi.

Saranno circa 200 milioni gli utenti Internet che dal prossimo primo marzo potranno scegliere il browser meglio rispondente alle proprie necessità, come decretato dalla Commissione Europea per garantire competitività di mercato.

Il progetto OpentoChoice è dunque volto a sensibilizzare gli utenti del Web. Come? Con un’analisi comparativa dei diversi software di navigazione disponibili. Basta registrasi sul sito.

«Di fronte alla nuova schermata per la scelta del browser, gli utenti potrebbero provare smarrimento o disinteresse senza avere chiara l’importanza del browser come strumento di gestione e controllo della propria esperienza Internet», ha spiegato Mozilla.

Ecco perchè OpentoChoice vuole essere semplicemente «un’occasione mirata a educare i lettori sull’importanza della scelta, e che va ben oltre la semplice promozione di un determinato prodotto»