Tratto dallo speciale:

Collaboration sempre più Cloud con Cisco

di Noemi Ricci

25 Marzo 2013 08:05

Le novità Cisco in tema di collaborazione video in azienda e comunicazioni B2B, sempre più orientate al Cloud: accesso da ogni dispositivo, meeting via browser per utenti esterni, video collaboration cloud-as-a-service, controllo totale del traffico video sulla rete.

Novità da Cisco in tema di Collaboration, in linea con le nuove tendenze che puntano sempre di più verso il Cloud. L’idea è di sfruttare la potenza software e l’intelligenza della rete per promuovere e migliorare l’esperienza di utilizzo della collaborazione video in azienda.

Si tratta di innovazioni software che semplificheranno e renderanno più efficiente la comunicazione B2B (business-to-business) e quindi la produttività dell’azienda stessa.

=> Scopri le altre offerte Cisco per PMI

Le novità riguardano principalmente la capacità di riconoscere ed adattare automaticamente tipo e numero di risorse (porte, larghezza di banda, infrastruttura etc.) necessarie alla comunicazione video in base ai dispositivi utilizzati per lo specifico meeting.

Migliorata anche la Collaboration Cloud, con l’estensione delle opzioni Cloud video-as-a-service per i partner. In questo modo è possibile partecipare ai meeting anche da diverse reti e con terminali eterogenei.

Inoltre, è ora possibile estendere l’invito a un meeting a qualsiasi utente esterno alla propria organizzazione permettendo la partecipazione alla riunione tramite browser web.

Per le video-conferenze, vengono ora integrate due piattaforme di punta nell’offerta Cisco: Cisco TelePresence® e Cisco WebEx® (scopri anche Cisco Unified Access, piattaforma per PMI).

I responsabili IT possono tenere infine sotto controllo il traffico video sulla rete, monitorando e rilevando tempestivamente eventuali e potenziali problematiche relative alla larghezza di banda o alla qualità grazie all’integrazione dei software medianet con i terminali Cisco TelePresence e i client Cisco Jabber™.

=> Scopri Cisco Jabber: collaborazione desktop, mobile e video