Tratto dallo speciale:

Calcolo automatizzato dei contributi figurativi

di Francesca Vinciarelli

28 Gennaio 2013 08:00

Le novità sul calcolo dei contributi figurativi spiegate dall'INPS, ad essere coordinata è anche la differente normativa che si è succeduta negli anni.

Per i contributi figurativi l’INPS ha reso note le modalità di calcolo automatizzato delle retribuzioni da attribuire agli eventi registrati negli estratti conto e le nuove modalità di esercizio del diritto di accredito figurativo.

=> Leggi come si calcolano i contributi INPS

A tal riguardo l’Istituto ha diffuso in questi giorni la circolare n. 11, dove vengono spiegati i nuovi criteri di calcolo della retribuzione figurativa e la risoluzione delle problematiche relative alle modalità di calcolo per i periodi riconosciuti figurativamente.

La circolare ha anche lo scopo il coordinamento della differente normativa che negli anni si è succeduta in tema di contribuzione figurativa e la valorizzazione dei periodi figurativi caduti all’interno ed all’esterno del rapporto di lavoro e in situazioni particolari.

=> Consulta le altre novità INPS

L’applicativo per la determinazione automatizzata dei contributi figurativi è stata realizzata all’interno della procedura UNICARPE.

Per maggiori informazioni consultare la circolare n. 11 del 24 gennaio 2013 dell’INPS