Tratto dallo speciale:

Salesforce Chatter, social network aziendale

di Noemi Ricci

15 Dicembre 2009 16:00

Saleforce.com porta il Cloud computing e il Social network nel mondo aziendale con Salesforce Chatter, uno strumento sicuro e riservato per la collaborazione rela time e per lo sviluppo di applicazioni aziendali sociali

Nell’era del 2.0 anche le imprese si stanno adeguando e guardano con sempre maggiore interesse alle piattaforma aziendali sociali. È in quest’ottica che Salesforce.comazienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise – ha realizzato Salesforce Chatter.

Questa nuova applicazione offre alle aziende uno strumento sicuro e riservato per la collaborazione in tempo reale e una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni aziendali per il social networking.

Con Salesforce Chatter consente il collegamento continuo tra collaboratori, aumentandone la produttività, mediante strumenti tipici di social network come profili personali, gruppi e feed.

Inoltre, poichè la collaborazione aziendale non riguarda solo le persone, ma anche contenuti e applicazioni, Salesforce Chatter rende sociali e aggiornate in tempo reale tutte le 135.000 applicazioni di Force.com.

In più Salesforce Chatter consente agli utenti di integrare i feed Twitter più rilevanti all ‘ interno delle loro app Chatter e di esportare le informazioni presenti sui propri profili Facebook.

La sicurezza dell’applicazione è garantita dall’esperienza maturata sul campo da Salesforce.com, che con il suo modello di condivisione certificato renderà il cloud computing accessibile a tutti i dipendenti, anche in ambiente Mobile.

Salesforce Chatter sarà infatti disponibile, dal 2010, anche su BlackBerry, Windows Mobile e iPhone.