Microsoft: Windows Phone e update per Windows 8

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 3 Dicembre 2012
Aggiornato 15:46

Microsoft si prepara a rilasciare Windows Phone 7.8 per i dispositivi mobili e nel 2013 Windows Blue, via di mezzo tra un aggiornamento e una nuova versione di Windows 8.

Microsoft in prima linea nello sviluppo dei suoi sistemi operativi di punta Desktop e Mobile: in arrivo entro i primi del 2013 Windows Phone 7.8 e un corposo aggiornamento per Windows 8 (nome in codice “Windows Blue”).

Windows Phone

Windows Phone 7.8 sarà un aggiornamento dedicato ai possessori di terminali dotati di Windows Phone 7.5 e sarà rilasciato nel corso dei prossimi mesi.

Permalink a Windows Phone 7.8 arriverà a inizio 2013

Cosa cambia con la nuova versione? Innanzitutto l’interfaccia, che sarà mutuata direttamente dalla versione 8 e che permetterà di personalizzare la dimensione delle Tile all’interno delle schermate.

Non mancheranno ulteriori migliorie, come l’acceso a servizi e applicazioni attualmente disponibili solo per Windows Phone 8, nuove opzioni di blocco dello schermo e la gestione rinnovata della password.

Non sarà invece presente Internet Explorer 10.

Windows 8

Ad appena un mese di distanza dal suo debutto, Windows 8 si prepara a ricevere qualcosa di più di un semplice aggiornamento: Microsoft sembrerebbe infatti intenzionata a rilasciare un “Feature Pack”, ovvero un pacchetto pensato per rinnovare sensibilmente sia l’interfaccia che le funzionalità del suo OS.

=>Scopri i terminali con Windows Phone 8

Windows 8 si prepara quindi a migrare verso Windows Blue e questo sarebbe solo il primo dei cambiamenti che Microsoft avrebbe intenzione di offrire ai suoi utenti: i Feature Pack saranno infatti rilasciati con una cadenza regolare, molto probabilmente annuale.

Microsoft avrebbe già chiesto agli sviluppatori di pensare le nuove applicazioni in base alle caratteristiche di Blue, che sarà distribuito gratuitamente (o ad un prezzo decisamente contenuto) affinché diventi nel minor tempo possibile il “nuovo” Windows 8.