Mobile: Android domina il mercato, segue iOS

Smartphone: Android di Google mantiene salda la leadership nella classifica dei sistemi operativi Mobile, con marketshare e crescita da record, segue iOS lasciano le briciole a BlackBerry, Symbian e Windows. Quale il segreto del successo?

Android è leader nel mercato Mobile

I 3/4 di tutti gli smartphone venduti nell’ultimo trimestre 2012 hanno un cuore Android: lo rivela il “Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker” di IDC. Sono ben 136 milioni i dispositivi Android venduti in questo periodo, pari al 75% dell’intero mercato mondiale.

Il sistema operativo di Google continua a crescere ad un ritmo costante: se nel terzo trimestre 2011 i dispositivi Android venduti erano 71 milioni (share del 57,5%), la crescita annua nel 2012 è dunque pari al 91,5%.

Ma cos’ha di così speciale Android per differenziarsi dai concorrenti?

=>Scopri le novità di Google Android 4.2

Nella classifica dei sistemi operativi Mobile più utilizzati, iOS si trova in seconda posizione con 26,9 milioni di dispositivi venduti e marketshare del 14,9%. Anche per iOS la crescita 2012 è costante, anche se meno incredibile: i dispositivi mobile Apple venduti nello 3Q2011 sono stati 17,1 milioni, con un marketshare pari al 13,8%. La crescita annua è stata del 57,3%.

=>Scopri le novità di Apple iOS 6.01 e 6.1

I dispositivi BlackBerry mostrano nello stesso periodo del 2012 una percentuale di mercato pari al 4,3% per un totale di 7,7 milioni di smartphone venduti.

Symbian si deve accontentare del 2,3% del mercato, seguito da Windows Phone 7/Windows Mobile con il 2% del mercato e 3,6 milioni di dispositivi venduti.

«Il sistema operativo per smartphone non è un prodotto isolato», spiega IDC, «è una parte cruciale di un ampio ecosistema. Google ha un forte e fiorente portfolio di prodotti.
Molti concorrenti presentano debolezze sul lato mobile.
Questo e altri elementi hanno fatto perdere ai concorrenti consistenti fette di mercato, a parte poche eccezioni».

 

FONTE: IDC

X
Se vuoi aggiornamenti su Mobile: Android domina il mercato, segue iOS

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy