Microsoft: il nuovo Lync per Windows 8 e RT

di Tullio Matteo Fanti

25 Ottobre 2012 08:30

Microsoft ha annunciato il rilascio nel corso delle prossime settimane di una nuova edizione di Lync pensata per Windows 8 e RT, in grado di offrire integrazione con Skype e Office.

Conto alla rovescia per il rilascio del nuovo Microsoft Lync, in una versione pensata per integrarsi alla perfezione con Windows 8 ed RT, con la suite Office e con Skype.

Oltre alla consueta edizione Desktop, infatti, Microsoft Lync sarà disponibile in versione App per Windows 8 e per Windows RT, compatibile con Lync Server 2010/2013 e naturalmente pensata per un utilizzo di tipo touch.

Microsoft Lync su smartphone e tablet

La nuova App avrà il ruolo di client e integrerà  chiamate vocali e video, Lync Meeting e funzionalità di instant messaging; le videochiamate potranno essere effettuate anche in alta definizione grazie all’utilizzo dello standard H.264.

Leggi => UCC: Microsoft Lync, per la flessibilità di professionisti e aziende

Tra le nuove caratteristiche spicca anche l’integrazione con Skype, da alcuni mesi proprietà di Microsoft e vero e proprio standard di comunicazione per le aziende. Gli utenti Lync potranno quindi non solo vedere la presenza di utenti Skype ma anche comunicare all’istante con loro via instant messaging o voce.

Leggi tutte le novità su Skype

Infine, il nuovo Lync garantirà una profonda integrazione con la suite Microsoft Office. Sarà così possibile, ad esempio, inviare messaggi istantanei, notificare la propria presenza o presenziare ad un Lync Meeting direttamente dal documento a cui si sta lavorando.

Il nuovo Microsoft Lync viene reso disponibile in concomitanza con il debutto del nuovo sistema operativo della casa di Redmond (>> leggi le novità di Windows 8), dal 26 ottobre.