Windows Phone 8 al rush finale: su Nokia e Samsung da ottobre

di Tullio Matteo Fanti

17 Settembre 2012 11:45

Windows Phone 8 RTM già in mano ai produttori: a ottobre i primi smartphone Nokia e Samsung con la nuova release del sistema operativo di Microsoft per Mobile.

Windows Phone 8 è pronto: secondo indiscrezioni di rete Microsoft avrebbe terminato lo sviluppo del nuovo OS Mobile, e la versione RTM sarebbe già in possesso dei produttori per essere inclusa nei primi smartphone che ne ospiteranno tale release.

Tra i primi device con Windows Phone 8: Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820 e Samsung Ativ S.

Con la nuova release Microsoft mira a stupire per riuscire finalmente a intaccare l’attuale duopolio iOSAndroid.

Poche, tuttavia, le informazioni sul nuovo Windows Phone 8, tra cui: core basato su Windows-NT, supporto alla tecnologia NFC e alle schede micro SD, oltre a funzioni avanzate di criptazione e sicurezza.

Particolarmente interessante la possibilità di effettuare il backup dei contenuti dal proprio smartphone a SkyDrive, scoperta esaminando la versione preliminare del kit di sviluppo; elementi quali SMS, contatti, documenti, video, elenco e impostazioni delle applicazioni vengono così non solo preservati ma anche sincronizzati con i PC Windows 8.

Naturalmente, Microsoft Windows Phone 8 conterrà numerose altre funzionalità e migliorie, che si potranno testare con mano ben presto: le prevendite dei device sopra elencati inizieranno con tutta probabilità il giorno 21 ottobre, mentre la commercializzazione negli USA è prevista per il 29 ottobre.