Apple: tutte le novità di iOS 6

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 12 Settembre 2012
Aggiornato 13 Settembre 2012 10:08

Apple presenta iPhone 5 e iOS6: ecco le principali novità del nuovo smartphone e del sistema operativo per iPad e melafonino, in vendita in Italia dal 28 settembre.

Apple presenta il nuovo iPhone 5 e iOS6: ecco in sintesi cosa porterà con sé il tanto atteso aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad.

Tra le numerose novità e miglioramenti (si vocifera siano oltre 200), spiccano le migliorie a Siri, il nuovo navigatore, l’integrazione con Facebook e i nuovi strumenti di condivisione, nonché nuove opzioni in materia di privacy.

Assistente vocale

Siri, l’assistente vocale di Apple, approda ora sul mercato italiano e si rende compatibile anche con iPad.

Le funzionalità, seppure non al livello di quanto offerto in lingua inglese, garantiranno numerose modalità di interazione vocale per fissare appuntamenti, ottenere indicazioni stradali, prenotare un ristorante e molto altro ancora.

Navigatore

Novità anche dal punto di vista del navigatore: lo strumento Mappe include ora un vero e proprio navigatore completamene indipendente dai servizi di Google grazie alla collaborazione con Tom Tom. È inclusa una modalità di rendering in 3D per una visita virtuale dei (pochi) luoghi supportati da tale funzione.

Condivisione

Apple porta il re dei social network direttamente nei suoi dispositivi mobili. Diventa così possibile condividere le proprie informazioni su Facebook, come mandare le foto direttamente dalle applicazioni, sincronizzare gli eventi del calendario, la rubrica e altro ancora.

Numerose migliorie permettono ora una condivisione più semplice ed efficace anche attraverso altri media, quali posta elettronica e Twitter, inclusa la possibilità di pubblicare immagini direttamente online grazie al servizio icloud.com.

Novità inoltre per FaceTime, che funzionerà con qualunque tipologia di accesso e non solo con l’utilizzo di reti Wi-Fi. Sarà inoltre possibile rifiutare una chiamata in arrivo inviando in automatico un messaggio di avviso, mentre viene introdotta la funzionalità “Non disturbare, in grado non escludere le chiamate di emergenza.

Privacy

Grande attenzione infine sul piano della privacy, con una serie di caratteristiche inedite volte a tutelare la riservatezza degli utenti. L’accesso da parte delle app alle informazioni contenute nel telefono potrà avvenire solamente previa autorizzazione da parte degli utenti, mentre verrà limitata la necessità di inserire la propria password quando si acquista o riscarica una app.

Segui la diretta dell’evento Apple dedicato all’iPhone 5 e IOS 6 sulla pagina dedicata