Windows 8 Release Preview in download

di Tullio Matteo Fanti

1 Giugno 2012 14:30

Disponibile per il download Windows 8 Release Preview, ultimo passo prima della versione definitiva del nuovo OS Microsoft: nuove app, più sicurezza e SkyDrive integrato.

Microsoft ha reso disponibile per il download la Windows 8 Release Preview, ultima tappa prima del rilascio della versione RTM (Release to Manufactoring) che avverrà entro 60 giorni ed alla quale seguirà a ruota la versione definitiva, prevista per il mese di ottobre.

Windows 8 Release Preview è scaricabile gratuitamente presso il portale Microsoft ed è disponibile il 14 lingue tra le quali non appare però al momento l’Italiano.

Tra le caratteristiche più interessanti di questa versione, build number 8400, vi è la presenza di Internet Explorer 10 – perfettamente integrato con l’interfaccia Metro e in grado di contemplare plugin Flash con aggiornamenti di sicurezza automatica – e la disponibilità di 8 nuove app in grado di consentire la connessione con SkyDrive, Hotmail Messenger ed altro ancora.

Inoltre, Microsoft ha annunciato la disponibilità di centinaia di nuove app o aggiornamenti all’interno del Windows Store, in grado di rendere l’esperienza di utilizzo del sistema operativo sempre più personale.

Windows 8 Release Preview include numerose altre migliorie, piccole e grandi, nate dal feedback pervenuto dagli utenti in base all’utilizzo della Consumer Preview. Inoltre, secondo Microsoft molta attenzione è stata riposta nel rafforzare la sicurezza e la privacy del sistema.

La Release Preview appare sufficientemente stabile e matura da poter essere utilizzata come “test” per il nuovo OS in tutti quegli ambiti ove il passaggio ad una nuova tecnologia deve essere condotto con particolare attenzione; le richieste minime per l’installazione sono estremamente leggere: una CPU da 1GHz e 1GB di RAM (2Gb per la versione a 64bit).

Da oggi, infine, prende il via il programma di upgrade per il passaggio da Windows 7 a Windows 8, ad un costo di 15 dollari.