Google Apps, certificazione ISO 27001

di Giacomo Dotta

Pubblicato 29 Maggio 2012
Aggiornato 17:16

Le Google Apps for Business hanno ricevuto la certificazione ISO 27001 riconosciuta a livello internazionale e garanzia di qualità e sicurezza.

Google può vantare per le proprie Google Apps for Business una nuova certificazione, una sorta di promozione messa nero su bianco che l’azienda potrà sfoggiare nel momento in cui andrà a proporre la propria soluzione ad istituzioni e imprese per servizi B2B.

La certificazione ottenuta è la cosiddetta ISO 27001, una perla che va ad impreziosire l’offerta e ad avvalorarne la qualità, l’affidabilità e pertanto l’immagine al cospetto della concorrenza.

La certificazione ISO 27001 indica la rispondenza dell’offerta Google Apps for Business ad uno standard riconosciuto a livello internazionale la cui verifica è affidata all’agenzia Ernst & Young CertifyPoint.

Istituita nell’ottobre del 2005, la certificazione fa riferimento ai «requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa».

Per le Google Apps il tutto va ad aggiungersi ai riconoscimenti già conseguiti in precedenza e rappresenta un elemento fondamentale per partecipare a particolari corse all’approvvigionamento di nuove commesse, oltre a confermare l’impegno Google a migliorare qualità e sicurezza del servizio in ambiti sensibili quali possono essere gli ambiti professionali a cui le Google Apps stesse si rivolgono.