Adobe CS6, anche in abbonamento

di Tullio Matteo Fanti

23 Aprile 2012 12:30

Adobe ha ufficializzato l'imminente distribuzione della nota Adobe Creative Suite, versione 6. La nuova edizione si contraddistingue per l'offerta software-as-a-service su abbonamento.

Adobe Systems ha annunciato l’imminente arrivo della Adobe Creative Suite 6, la nota suite di programmi per web designer e professionisti immagini e video. Tra le novità più interessanti della nuova versione – oltre ai consueti aggiornamenti software – una modalità alternativa di accesso al software mediante abbonamento mensile.

La Creative Suite 6 porta con sé ben 14 applicativi noti per le loro potenzialità e la loro capacità di integrazione.

Gli aggiornamenti più significativi comprendono Photoshop CS6, Illustrator CS6 e inDesign CS6, mentre sul piano delle novità, Adobe Muse si presenta come un applicativo in grado di facilitare la creazione di siti HTML5.
Le edizione della Adobe Creative Suite saranno quattro:

  1. Adobe Creative Suite 6 Design & Web Premium,
  2. Adobe Creative Suite 6 Design Standard,
  3. Adobe Creative Suite 6 Production Premium,
  4. Adobe Creative Suite 6 Master Collection.

Come già anticipato da Adobe, la vera novità del pacchetto è rappresentata dal servizio Creative Cloud, tramite il quale diventa possibile accedere ai singoli software creativi attraverso il pagamento di un canone mensile. Inoltre, Adobe offre 20Gb di spazio nel Cloud ove archiviare i dati e sincronizzare le informazioni.

Si tratta di una offerta software-as-a-service particolarmente interessante che presenta nuove opzioni di acquisto a prezzi decisamente più contenuti rispetto alle classiche licenze: si parla di 49,99 dollari/mese per un abbonamento a base annuale o di 74,99 dollari/mese per una membership su base mensile.

Il passaggio da una versione precedente della Creative Suite (CS3 come minimo) comporta un pagamento di 29,99 dollari al mese.

Al momento l’offerta è focalizzata sull’edizione consumer della Creative Suite; secondo alcune voci, nel corso delle prossime settimane dovrebbe essere lanciata la versione aziendale del servizio Creative Cloud. Il servizio sarà probabilmente ribattezzato Team e dovrebbe, ad un costo di 70 euro/mese, offrire più spazio sul cloud, oltre a strumenti di collaborazione e condivisione potenziati.