Adobe CS6 taglia i prezzi con Creative Cloud

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 8 Febbraio 2012
Aggiornato 30 Ottobre 2017 10:09

Adobe Creative Cloud è la nuova offerta software-as-a-service su abbonamento per frurire dei singoli programmi della suite Creative Suite 6 a prezzi convenienti.

Adobe ha rilasciato le prime informazioni riguardanti Adobe Creative Cloud, un nuovo servizio previsto per la prima metà del 2012 grazie al quale sarà possibile accedere agli applicativi messi a disposizione dalla Creative Suite 6 a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Anziché acquistare l’intero pacchetto, le aziende potranno così accedere ai singoli software creativi di Adobe attraverso un canone mensile di 49,99 dollari (sottoscrivendo un contratto annuale).

La nuova offerta software-as-a-service appare quindi decisamente conveniente (600 dollari per un anno contro gli oltre 2000 dell’intera suite).

Il servizio verrà lanciato assieme alla Creative Suite 6 con la possibilità di scaricare gli applicativi individualmente o in un unico pacchetto; la licenza copre l’installazione su un massimo di due computer.

Verranno inoltre offerti 20Gb di spazio sulla “nuvola” Adobe, ove archiviare i dati, sincronizzare le informazioni e accedere alle Adobe touch apps, disponibili nel corso del 2012.

Sarà così possibile utilizzare Business Catalyst per il web hosting, oltre a Typekit e Digital Publisching Suite, una soluzione per trasformare contenuti interattivi in applicazioni funzionanti su iPad.

Gli ambienti di lavoro che necessitano di strumenti di collaborazione potranno scegliere l’abbonamento da 69 dollari al mese, che includerà anche la possibilità di utilizzare Lightroom 4, non appena uscirà dalla attuale fase beta.

Adobe prepara così una nuova ricetta per combattere la pirateria: nuove opzioni di acquisto a prezzi decisamente più contenuti rispetto alle classiche licenze, applicativi subito disponibili e nuovi strumenti cloud per massimizzare la condivisione e offrire nuove opportunità di archiviazione dei contenuti.