Sun Microsystems StarOffice 9, le novità

di Noemi Ricci

Pubblicato 24 Novembre 2008
Aggiornato 26 Febbraio 2014 10:10

Sun Microsystems ha annunciato l'uscita di StarOffice 9. Le novità? Maggiore interoperabilità e attenzione per produttività e usabilità

Lanciato da Sun Microsystems l’aggiornamento di StarOffice alla versione 9. Tra le novità della suite applicativa, le migliorie ai programmi per word processing, presentazioni, fogli di calcolo, database e disegno.

La nuova release della suite Sun, StarOffice 9 prevede inoltre una maggiore interoperabilità con standard e sistemi operativi, introducendo il supporto nativo di Mac OS X. Molteplici le nuove funzionalità annunciate e i tool volti ad aumentare produttività e usabilità per differenti tipologie di utenti tra cui le Pmi.

A favorire la produttività l’editing di più pagine con Writer, l’ottimizzazione del tool Solver, la disponibilità di 1024 colonne all’interno di Calc, il supporto nativo delle tabelle in Impress e la gestione più efficace di immagini in formato poster all’interno di Draw.

Rinnovata anche la grafica con un nuovo start center e nuove icone, il pacchetto si completa di un client di posta elettronica Mozilla Thunderbird e della funzione calendario, grazie all’estensione Lightning.

Introdotte anche diverse funzioni capaci di semplificare l’utilizzo di StarOffice 9, quali wiki per l’editing di file PDF, la creazione di report, il blogging e il publishing.

Sun Services mette inoltre a disposizione degli utenti di classe enterprise interessati strumenti che facilitano la migrazione da Microsoft Office a StarOffice 9.

Ricordiamo che la suite StarOffice 9 è totalmente open source, e condivide con OpenOffice.org 3.0 lo stesso codice binario.