F24 online: elenco banche aggiornato

di Barbara Weisz

25 Gennaio 2018 12:52

Aggiornamento dell'elenco delle banche convenzionate con l'Agenzia delle Entrate per presentare il modello F24 online ed effettuare i pagamenti dal conto corrente.

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato l’elenco delle banche convenzionate attraverso le quali è possibile presentare il modello F24 online effettuando i relativi versamenti. Si tratta degli istituti di credito che consentono di pagare le somme dovute in base all’F24 direttamente dal proprio conto corrente. L’elenco è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed è consultabile in ordine alfabetico, oppure per codice ABI.

=> F24 telematico, obbligo soppresso

Ci sono gran parte degli istituti di credito del Paese, tutte le banche più importanti. Per consultare l’elenco delle banche convenzionate, dalla home page dell’Agenzia delle Entrate è possibile raggiungere l’elenco cliccando su

“modelli” > “Pagamenti” > “F24”

DA qui si sceglie dal menu a tendina la voce relative alle banche convenzionate.

Chi compila il modello F24 in forma telematica (obbligatorio per le Partite IVA, facoltativo per gli altri contribuenti), può usare i servizi F24 Web oppure F24 online. E’ necessario avere le credenziali Fisconline o Entratel, e un conto corrente presso una delle banche accreditate, perché il pagamento viene effettuato con addebito diretto sul conto corrente. E’ anche possibile scegliere di pagare attraverso i servizi di home banking del proprio istituto di credito.

=> Entratel e Fisconline: guida alla registrazione

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili tutti i materiali necessari per effettuare l’operazione: modelli, istruzioni, software, tutorial sul canale YouTube, codici tributo da utilizzare per i versamenti. Chi sceglie di presentare il modello F24 con modalità cartacea può effettuare i pagamenti presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, banche e uffici postali.

banche