Cloud di Aruba, protezione dati certificata

Servizi cloud di Aruba certificati dal marchio europeo CISPE: trasparenza, sicurezza e nessun trattamento a fini di marketing: l'adesione al Codice di Condotta.

Servizi cloud con garanzia di trasparenza, sicurezza e senza sfruttamento ai fini marketing: è il Codice di Condotta per la protezione dei dati CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe), a cui ha aderito anche l’italiana Aruba con tutti i suoi servizi cloud (Private, Public, Backup e Object Storage), entrando a far parte della coalizione di 15 società europee di 7 paesi.

=> Linee Guida europee per il Cloud nelle PMI

Il protocollo, approvato dal Parlamento UE sei mesi fa, sta per entrare in vigore. Il CISPE certifica attraverso un marchio di garanzia che i dati sono archiviati ed elaborati all’interno dello Spazio Economico Europeo, e che il provider non possa accedere o utilizzarli per scopi alternativi come (data mining o data profiling) né di marketing diretto.

I servizi certificati sono consultabili nel Registro pubblico del CISPE, contrassegnati da apposito marchio. E’ la risposta a un’esigenza che secondo numerosi sondaggi è condivisa dal 90% dei cittadini europei, che chiedono gli stessi diritti di protezione  dati in tutta Europa.

Il Codice di Condotta offre vantaggi sia ai clienti sia ai provider di servizi di infrastrutture cloud anticipando l’applicazione del nuovo Regolamento UE per la Privacy nel 2018 (GDPRGeneral Data Protection Regulation), chiarisce la ripartizione della responsabilità tra cliente e provider, definisce ulteriormente i requisiti per il CISPE, basati sulla natura del trattamento dati, richiede al CISPE trasparenza nel soddisfare questi requisiti, fornendo le basi per una cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra CISPE e cliente.

«Siamo stati tra i primi Provider a garantire un modello in cui ogni cliente fosse libero di scegliere in quale paese poter attivare i propri servizi cloud» commenta Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba spa.
«Oggi, prima che il GDPR diventi operativo, le garanzie di data security e protezione dei dati vengono certificate dalla dichiarazione di conformità di tutti i servizi IaaS di Aruba Cloud ai requisiti richiesti dal Codice di Condotta CISPE».

X
Se vuoi aggiornamenti su Cloud di Aruba, protezione dati certificata

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy