Tratto dallo speciale:

Gli scenari dell’innovazione secondo Microsoft

di Cristiano Guarco

Pubblicato 11 Marzo 2013
Aggiornato 4 Settembre 2013 12:49

Innovazione tecnologica in azienda con strumenti semplici ma d’impatto reale, e soluzioni che realizzano una vera convergenza tra mondo business e consumer: la vision Microsoft.

In uno scenario socio-economico instabile, le aziende che vogliono  competere devono affrontare un processo di cambiamento, con la tecnologia che diventa leva strategica per reinventare la realtà organizzativa e approdare a nuovi modelli di business.

Microsoft sostiene le imprese in questo processo non sempre agevole promuovendo l’innovazione tecnologica a 360° – ed in modo particolare in ambito Datacenter, Business Analytics, Collaboration, Mobility – per ottenere benefici di business grazie a strumenti semplici ma d’impatto reale, con soluzioni che realizzano una vera convergenza tra mondo business e consumer.

In pratica, un IT che si adatta alle persone rendendo l’ufficio o l’impresa uno spazio intelligente, grazie al software come strumento di supporto per la crescita delle aziende.

=>Scopri l’ecosistema Microsoft

L’approccio di Microsoft all’innovazione è semplice: bisogna ascoltare il mondo circostante e fare scelte coraggiose, cavalcando le nuove frontiere tecnologiche. Il pensiero laterale diventa un plus per manager e imprenditori, per cambiare prospettiva e cogliere nuove potenzialità.

Gli scenari

Datacenter: ambienti operativi eterogenei e di difficile gestione, con un parco applicativo in evoluzione che necessita di manutenzione e supporto. Le nuove release di System Center 2012, Windows Azure e Visual Studio 2012 rappresentano uno strumento strategico a supporto del business, per facilitare la gestione integrata di ambienti IT ibridi assicurando anche una crescita flessibile.

Business Analytics: profondamente legato al trend dei Big Data. Per essere capaci di prendere decisioni ragionate in tempi rapidi, le imprese devono poter contare su un quadro sempre aggiornato del proprio business tramite strumenti d’analisi intuitivi. Come la piattaforma di Business Intelligence di Microsoft, che fa leva su SharePoint, Office, Dynamics CRM e SQL Server 2012.

=>Microsoft Dynamics rivoluziona la gestione clienti

Collaboration & Social Enterprise: la produttività passa per la collaborazione aziendale, la condivisione della conoscenza, la raccolta di feedback da clienti e prospect, partner e fornitori. Microsoft arriva preparata, con i noti strumenti di comunicazione integrata e produttività Lync, Skype, Office 365 e Sharepoint.

=>Scopri Office 365 svelato alle aziende

Consumerizzazione IT e Mobility (Workstyle Digitale): i dipendenti possono accedere a dati e applicazioni aziendali da qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet, ultrabook), in qualsiasi momento e luogo. La leva strategica è l’ecosistema Windows 8 che, insieme alle tecnologie di comunicazione integrate, gioca un ruolo chiave per abilitare quest’evoluzione nelle modalità di lavoro.

=>Windows 8: promozioni e prezzi ufficiali

_________________

* Immagine Shuttestock