LiLi USB Creator Ubuntu Remix: Linux da chiavetta

Configurare una chiavetta USB con OS Linux per il netbook di lavoro: semplicità e performance

Disporre della versione “live” di una distribuzione Linux può risultare utile per ottenere un sistema operativo completo che garantisca sul lavoro la possibilità di salvare dati elaborati, documenti, fogli di calcolo, immagini, suoni etc. Tra i prodotti disponibili che consentono di ottenere un simile risultato, la scelta è ricaduta su LiLi USB Creator che, oltre alle caratteristiche di persistenza, permette anche di disporre di una configurazione in grado di avviare Linux in una V-Box ovvero mentre sta girando il sistema presente sul PC, nel mio caso un WinXP (su desktop) o Win7 (su netbook).

Riassumendo, i prodotti utilizzati per l’occasione sono: chiavetta USB da 4Gb, immagine OS Linux Ubuntu 9.10 per Netbook (Remix) e applicazione per la creazione di una versione Bootable/Persistent di Ubuntu Remix.

Tutta l’attività si può effettuare su desktop configurato con una versione aggiornata di XP. Una volta scaricata dal sito di Ubuntu un’immagine (ISO) di Remix, si procede con la realizzazione del progetto.

Lanciato LiLi, si apre una colorata interfaccia che si rivela immediatamente semplice da utilizzare. Va detto che se si dovessero incontrare difficoltà, il sito fornisce un HowTo decisamente semplice ed utile.

Selezionata la chiavetta destinataria del Sistema Operativo e individuata dalla classica finestra di selezione l’immagine da caricare, non resta che indicare la quantità di spazio che si vuole destinare a mantenere i dati “persistenti” ovvero quelli che si realizzeranno durante le sessioni di lavoro che utilizzano Remix come OS.

Nel nostro caso la quantità di spazio utile per i dati persistenti è risultata di 3Gb, poiché il sistema ha riservato 1Gb al Sistema Operativo.

Il File System deve essere FAT32 e questo limita lo spazio attribuibile ai dati persistenti a non più di 4GB, motivo per cui ho scelto una chiavetta da 4Gb. A questo punto si seleziona l’icona di avvio del processo di configurazione e caricamento dei dati ed il gioco è fatto… o quasi.

X
Se vuoi aggiornamenti su LiLi USB Creator Ubuntu Remix: Linux da chiavetta

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy