Tratto dallo speciale:

Contabilità Facile: software Cloud gratuito per PMI

di Giacomo Baioni

Pubblicato 16 Aprile 2012
Aggiornato 24 Ottobre 2014 18:38

Software Saas accessibile via web per la gestione della prima nota, anche in versione gratuita: per aziende in regime di contabilità ordinaria o semplificata.

Contabilità Facile è un software per la gestione amministrativa dell’impresa, disponibile in modalità Saas (Software-as-a-service) : interamente basato su Web, non richiedere alcuna installazione e, dopo la rapida registrazione, si accede via Internet alla piattaforma Cloud di Contabilità Facile, compatibile con tutti i browser più diffusi.
Il programma è disponibile in quattro soluzioni di cui una gratis e tre a pagamento con abbonamento mensile.

Per utilizzare il programma non servono competenze finanziarie o contabili, grazie anche al pratico video tutorial: i video-corsi gratuiti coprono tutte le principali operazioni per l’uso del software nella sua versione base. Nelle edizioni a pagamento sono poi disponibili anche strumenti di supporto aggiuntivi, come  l’assistente contabile personale.

Prima Nota Cassa Base

Prima Nota Cassa Base è il programma gratis di Contabilità Facile per la registrazione degli esercizi finanziari: serve a compilare online il documento di prima nota da inviare al commercialista.

L’interfaccia è intuitiva e l’utilizzo immediato grazie a una lista preimpostata di operazioni amministrative standard, eseguite quotidianamente da chi si occupa di contabilità.

La schermata iniziale presenta un menu orizzontale superiore, un menu verticale espandibile a sinistra e una serie di schede che richiamano le fasi più importanti dei documenti contabili.

Prima si inseriscono i dati nella Scheda Testata utilizzando i modelli contabili a disposizione nel programma. Poi si passa alla Scheda Zoccolo per verificare i dati inseriti e apportare eventuali correzioni (viene compilato automaticamente durante l’inserimento dei dati nella Scheda Testata). Infine si passa alla Scheda Dettaglio dove il software converte automaticamente i dati inseriti in partita doppia (dare-avere) svincolando l’utente dalle nozioni di contabilità.

Prima Nota Avanzata

Prima Nota Avanzata offre funzioni aggiuntive rispetto alla versione gratis: il costo di attivazione comprende un corso di mezz’ora con un Tutor, e si può sempre contare sul sostegno dell’assistente contabile personale.

È possibile personalizzare le voci precompilate, richiedere più codici di accesso e inserire i dati su più sedi o persone. Inoltre si possono allegare documenti pdf e immagini jpg alle registrazioni, ed estrarre i dati di prima nota in formato Excel e CSV.

Contabilità Semplificata

Contabilità Semplificata è il terzo modulo della suite Contabilità Facile. È necessario configurare e personalizzare il proprio profilo utente, acquistare l’attivazione del servizio e scegliere il costo del canone mensile, diviso a fasce in base al numero dei documenti protocollati.

Tra le funzioni troviamo la gestione Elenco Piano Conti preimpostato per i settori commercio, servizi e artigianato piccola industria, con la possibilità di inserire ulteriori sotto-conti personalizzati. Il programma consente la gestione della liquidazione IVA mensile e trimestrale, stampa dei registri, elenco clienti e fornitori, e molte altre funzioni per gestire la contabilità semplificata.

Il pacchetto include un corso di avviamento, che copre tutti gli argomenti a partire dalle operazioni di base come la creazione delle anagrafiche dei clienti e dei fornitori, inserimento delle registrazioni contabili, gestione degli allegati delle registrazioni contabili (scansione dei documenti online, formati pdf, jgp,…) e così via.

Contabilità Ordinaria

Contabilità Ordinaria è l’ultima soluzione online fornita nell’ambito della famiglia di prodotti Contabilità Facile, pensata per utenti che optano per la contabilità ordinaria o vi sono obbligati per legge. Anche qui è previsto un costo di attivazione comprendente un corso introduttivo con tutor e la possibilità di inviare documenti da far registrare direttamente allo Staff di Contabilità Facile.

Tra le funzioni supplementari, troviamo la possibilità di stampare e visualizzare partite aperte per la gestione degli scadenzari, oltre all’invio email di estratti conto personalizzati. Sono infine disponibili funzioni per la gestione delle ritenute d’acconto di clienti e fornitori, e sono infine incluse funzioni quali stampa bilancio, Libro Giornale, Mastri dei Conti e Partitari oltre che Libro degli Inventari.