Una delle soluzioni ERP proprietarie che riscuote maggior successo sul mercato italiano in termini di installazioni effettuate e di clienti soddisfatti è ERP Navision che Microsoft ha acquistato nel lontano 2002 dalla danese Navision A/S. Inserito inizialmente all’interno delle Business Solution nel 2004, il Navision targato Microsoft ha pian piano conquistato sempre maggiori fette di mercato attraverso una strategia di localizzazione mirata soprattutto al soddisfacimento delle esigenze delle Pmi italiane.
L’acquisto di Navision è quindi rientrato nella strategia Microsoft di posizionamento nel mercato degli ERP affiancando la soluzione Axapta pensata, invece, per aziende più grandi con organizzazioni complesse operanti in ambiti internazionali con gestioni contabili e amministrative multi valuta. Nel 2006, con la creazione della divisione Dynamics, Microsoft ha rivisto la propria linea di ERP riproponendoli in una veste nuova caratterizzata da una maggiore usability ed integrazione con il pacchetto Office. Microsoft Dynamics Nav 5.0, questo il nuovo nome del prodotto, rappresenta quindi l’evoluzione del “vecchio” Navision e di fatto è la risposta dell’azienda di Redmond alla concorrenza nel mercato dei software gestionali.
Il Navision, nelle sue varie versioni, è attualmente adottato da più di 700 aziende in Italia e viene distribuito da Microsoft attraverso la sua rete di partner costituita da più di 120 società. Come tutti i pacchetti, infatti, anche Navision presenta una versione standard composta da diversi moduli funzionali. La versione vanilla può essere a sua volta configurata e personalizzata per adeguarsi ai modelli di business dei clienti. Mentre le configurazioni, come ad esempio la definizione del numero di viste che ciascun profilo utente deve avere, possono essere eseguite da un amministratore di sistema senza intervenire sul codice e le personalizzazioni vengono fatte in ambiente di sviluppo da personale qualificato.
Tale attività, se non si hanno le competenze e le licenze per farlo in house, deve necessariamente essere affidata ad un partner Microsoft che curi l’intero ciclo di vita del software dallo sviluppo, ai test unitari fino alla messa in esercizio. I partner Microsoft hanno contribuito, quindi, ad una maggiore personalizzazione di Navision a copertura di particolari nicchie di mercato; ne sono concreti esempi le personalizzazioni fatte per MSC Crociere oppure per Tirrenia nel campo del cruise shipping. Un ulteriore strumento di analisi che aiuta a comprendere meglio le potenzialità del gestionale Microsoft, è fornito dalla raccolta 2008 dei casi di successo (scaricabile dal sito Microsoft Dynamics cliccando qui).