Tratto dallo speciale:

Gestione clienti e fundraising con CiViCRM

di Luigi Santangelo

18 Febbraio 2015 08:10

Cos’è la piattaforma Open Source CiViCRM e come può aiutare gli enti nella gestione di contatti, clienti, attività di fundraising e marketing relazionale.

Sono molti gli strumenti tecnologici in grado di supportare le imprese e le organizzazioni aziendali nel promuovere iniziative focalizzate sul cliente, implementando processi di business “customer-centric” e adottando una filosofia di marketing relazionale che può rappresentare una valida strategia per potenziare la redditività. CiViCRM si presenza come una valida piattaforma Open Source nata per governare efficacemente le attività di gestione, di comunicazione istituzionale e di fundraising delle associazioni e delle organizzazioni no profit e non governative.

=> Strategie di adozione di software Open Source in azienda

Caratteristiche tecniche

Si basa su piattaforma LAMP, ovvero composta da Linux, Apache, MySQL e PHP, e viene installato come modulo di Drupal o di Joomla. Il sistema presenta una architettura modulare: al modulo core, che offre funzionalità di base, possono essere agganciati, come dei veri e propri mattoncini, ulteriori moduli che sfruttano ed estendono le funzionalità offerte dal modulo centrale. Ciascun modulo espone delle interfacce che permettono una elevata interazione con gli altri moduli della suite, facilitando la condivisione dei dati.

Risorse

Ulteriori moduli, facilmente interfacciabili tra di loro, sono:

  • CiviEvent: permette di gestire gli eventi liberi o a pagamento, di tenere traccia dei partecipanti e contattarli tramite l’invio di mail;
  • CiViContribute: consente di controllare le donazioni e i contributi versati dai membri;
  • CiViMail: per l’invio di email a gruppi specifici di contatti;
  • CiViPledge: parte del modulo CiViContribute, favorisce la gestione delle promesse di donazione e facilita l’invio di solleciti di pagamento;
  • CiViReport: creazione di report in grado di offrire significative informazioni all’organizzazione;
  • CiViCampaign: raggruppa eventi, mailing, attività e contribuenti in modo da tenere traccia del progresso delle iniziative e facilitare la programmazione degli obiettivi e delle iniziative future.

=> Far colloquiare Marketing e Vendite tramite CRM

Il sistema è stato tradotto in oltre 30 lingue, tra cui l’italiano. L’installazione è molto semplice e piuttosto esauriente è la documentazione offerta dal team di sviluppo. Attualmente viene utilizzato da moltissime organizzazioni quali Amnesty International, Creative Commons, Electronic Frontier Foundation, Free Software Foundation, Mozilla, e Wikimedia Foundation.

Scarica CiViCRM dalla sezione download di PMI.it.