Agenzia Entrate: nuovo sito e servizi online

di Barbara Weisz

15 Dicembre 2017 14:47

Navigazione veloce per utenza e argomento, ottimizzazione per dispositivi mobili, aree tematiche sui servizi più cliccati: l'Agenzia delle Entrate rinnova il portale web.

E’ online il nuovo portale dell’Agenzia delle Entrate, che sceglie semplicità di user experience e approccio mobile first privilegiando la navigazione per fasce di utenti, che mira a rispondere più direttamente alle esigenze del singolo (cittadino, impresa, professionista, ente pubblico).

Modalità di navigazione
Modalità di navigazione

Il portale consente quattro diverse modalità per individuare il servizio o l’informazione: la navigazione per tipologia di utente o di servizio, per categorie o per parola chiave. Da segnalare, infatti, le nuove aree tematiche dedicate ad argomenti specifici (casa, canone TV, rottamazione).

=> Fisconline ed Entratel: come registrarsi

Ottimizzato per dispositivi mobili, smartphone e tablet, presenta uno stile grafico si attiene alle linee guida di web design per i siti delle PA fornite dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Home Page

In primo piano in home page le notizie, che mettono in evidenza gli argomenti più attuali e le novità normative, quindi un menù di ricerca differenziato per categoria di utenti: cittadini, imprese, professionisti, intermediari, enti e PA.

Per ognuno di questi target, sono organizzati contenuti e servizi appropriati. Ad esempio:

  • le imprese troveranno le sezioni su dichiarazione IVA e regime forfettario agevolato,
  • i professionisti su partita IVA, studi di settore e ISA,
  • i cittadini le informazioni sulle ristrutturazioni edilizie.

agenziaentratesito3

In alto a destra c’è comunque il motore che consente di effettuare ricerche specifiche, rispondendo in maniera dinamica alle parole chiave inserite, impostare il filtro per tipologia di o di utenza.

=> Equipro, consultazione debiti online 

Aree tematiche

In mezzo alla home page, la nuova sezione dedicata alle aree tematiche:

  • casa,
  • canone TV,
  • osservatorio mercato immobiliare,
  • rottamazione cartelle esattoriali,
  • agevolazioni persone con disabilità,
  • se l’Agenzia ti scrive.

Sono tarate sulle esigenze informative degli utenti, raccogliendo in un unico contenitore le principali informazioni, guide e approfondimenti sui temi più cliccati o attuali.

Servizi

Stesso discorso per i servizi selezionati, con link diretto:

  • calcolo bollo auto,
  • dichiarazione precompilata,
  • consultazione catastali e ipotecarie,
  • registrazione contratti,
  • assistenza fiscale – CIVS, F24,
  • tessera sanitaria,
  • cassetto fiscale,
  • dichiarazione di successione.

agenziaentrate2sito

Il pulsante “tutti i servizi” consente invece di navigare scegliendo fra tutte le categorie specifiche: agevolazioni, dichiarazioni, pagamenti e via dicendo. Si può filtrare la ricerca per le cinque categorie di utenza e appare l’elenco di tutti i servizi dedicati, organizzati per argomento (nel 2017, le pagine più cliccate sono state: calcolo bollo auto e controllo delle partite Iva comunitarie (che consente di verificare l’identificazione IVA dei clienti in caso di operazioni UE).

=> App del Fisco con nuove funzioni

Altri contenuti

Più sotto, le sezioni dedicate agli utenti più esperti:

  • normativa,
  • modelli,
  • software e specifiche tecniche,
  • guide fiscali.

In home page, infine, anche i rinvii alle pagine social e ai siti tematici (Agenzia delle Entrate – Riscossione, Dichiarazione precompilata, Fattura PA, Fattura elettronica e corrispettivi).