Google My Business: nuove funzioni per imprese locali

di Doris Zaccaria

Pubblicato 13 Dicembre 2017
Aggiornato 15 Dicembre 2017 17:24

Le nuove funzioni di Google My Business per imprese che vogliono farsi trovare online, portare traffico al proprio sito e rinforzare il legame con i clienti.

È ormai lontano il tempo in cui Google My Business era “soltanto” uno strumento per posizionare la propria attività sulle Mappe online, caricare foto e ottenere recensioni dagli utenti. Negli anni la piattaforma si è evoluta offrendo nuove funzionalità per qualunque attività che abbia una o più sedi fisiche. Ecco in breve alcuni tra gli aggiornamenti più interessanti e utili per chi attiva una scheda gratuita sulla propria attività.

=> Google My Business per imprese 2.0

Gestione unica di più sedi

Da diverso tempo – ben prima del lancio di Facebook Luoghi – Google permette di inserire, tramite un unico account, tutte le proprie sedi aziendali. Ciascuna può essere personalizzata con foto specifiche, orari di apertura, link al sito web e altre informazioni. Tramite le statistiche, è possibile scoprire quali sono le sedi più ricercate e visibili su Google.

Post da My Business

Un tempo My Business era integrato in Google Plus, oggi le aziende possono pubblicare contenuti direttamente dalla piattaforma. È così possibile diffondere eventi, prodotti, servizi o semplici aggiornamenti. Ma attenzione: si tratta di post temporanei, che restano visibili solo per 7 giorni.

In questo modo, My Business si trasforma in fonte di traffico: basta indirizzare gli utenti verso il proprio sito web o altri siti esterni di proprio interesse.

=> Google: geolocalizzazione e visibilità

Chat con i clienti

In questo caso è Google a inseguire la moda delle live chat, già molto attive su altri canali e sempre più gradite dai clienti che non vogliono utilizzare la classica mail. Per attivare lo scambio di messaggi occorre cercare la scheda “Messaggi ” nel menu Home e fornire un numero di telefono valido.

Ma attenzione ai tempi di risposta: quando invieranno un messaggio, i clienti potranno vedere quanto l’azienda è reattiva.

Per approfondimenti: Google My Business