Siti professionali con WebSite X5

di Cristiano Ghidotti

6 Novembre 2017 11:50

Un software per creare da zero un sito web ottimizzato e personalizzabile, senza competenze di programmazione grazie all'editor e alla procedura guidata.

Per un professionista o piccolo imprenditore, creare un sito web che porti in rete la propria attività ma senza affidarsi a terzi significa affidarsi a prodotti semplici e intuitivi, in grado di ottimizzarne il codice affinché venga ben indicizzato sui motori di ricerca e visualizzato su dispositivi di ogni tipo, garantendo un layout di tipo responsive, ovvero in grado di adattarsi a tutti gli schermi, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Affidandosi al giusto editor tutto diventa più semplice e accessibile.

E tra le molte proposte interessanti, segnaliamo una software house italiana al lavoro ormai da oltre un decennio proprio su una soluzione di questo tipo: Incomedia, che propone il suo WebSite X5.

WebSite X5, la nuova versione

Abbiamo messo alla prova la versione 14 del software, per capire quali siano i suoi punti di forza e se realmente si tratta di un prodotto in grado di semplificare la creazione e la gestione di un sito.

Partiamo con uno sguardo all’interfaccia, caratterizzata da un layout del tutto votato alla semplicità: la prima cosa da fare per avviare il processo guidato è un click sul pulsante “Inizia” che campeggia in alto a destra, sulla schermata principale.

2

Ci si trova così di fronte alla sezione in cui si può scegliere se avviare un nuovo progetto oppure importarne uno già esistente, magari esportato da una versione precedente del software. Poniamo il caso di voler partire da zero, un click sulla freccia verde conduce allo step successivo.

3

Eccoci alla scelta del template. Ce ne sono centinaia, attentamente raggruppati all’interno di categorie tematiche. Poter contare su una serie di layout preimpostati solleva dalla responsabilità di agire direttamente sul codice HTML delle pagine e sui fogli di stile CSS: tutto è già stato disegnato, testato ed è pronto all’uso.

4

Un programma di questo tipo deve garantire un elevato livello di personalizzazione e WebSite X5 si dimostra all’altezza. Si inizia specificando il nome del sito, l’autore, il suo ambito di appartenenza e così via. Insomma, tutti i meta tag delle pagine.

5

Nell’area “Modello” è possibile poi agire su parametri che riguardano il design del layout, a partire da quelli inerenti la struttura responsive dei contenuti, ovvero in grado di adattarsi a schermi di ogni dimensione in modo dinamico: ai monitor di un computer desktop, a quelli più piccoli di laptop o tablet e ai display da pochi pollici degli smartphone.

6

In “Pagine” si trova quello che può essere definito un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get), utile per includere e posizionare elementi di ogni tipo: dai testi alle immagini, dalle tabelle a una galleria fotografica, fino a elementi multimediali come audio e video o moduli di contatto. Anche in questo caso, senza scrivere una sola riga di codice.

7

Sempre tramite un’interfaccia intuitiva si può agire su margini, colori di sfondo o del testo, intestazione, footer, allineamenti e molto altro ancora.

8

In qualsiasi momento basta un click sull’icona a forma di occhio per visualizzare l’anteprima del risultato che si sta ottenendo, individuando così con un solo sguardo laddove intervenire.

9

Si segnala la presenza, sul sito ufficiale del software e sul relativo canale YouTube, di guide e video tutorial che spiegano in modo chiaro e passo passo come sfruttarne al meglio tutte le funzionalità.

Tre formule, zero canone

Incomedia offre la possibilità di scaricare, installare e testare in modo del tutto gratuito la versione dimostrativa di WebSite X5, così da metterne alla prova le caratteristiche. Quella completa è invece acquistabile sulle pagine del sito ufficiale con tre formule differenti. Da sottolineare che in seguito all’ordine non verrà chiesto il pagamento di alcun canone e che il software rimarrà per sempre a disposizione dell’utente. Ecco le versioni, i loro prezzi (da intendersi IVA inclusa) e ciò che le differenzia.

  1. Start (19,99 euro): adatta per iniziare, con 50 template, visualizzazione desktop, creazione di siti composti da un massimo di 25 pagine, Drag & Drop Builder, FTP integrato e supporto gratuito.
  2. Evolution (69,99 euro): 500 template, visualizzazione mobile, nessun limite nel numero di pagine, 900.000 immagini gratis, piattaforma e-commerce, ottimizzazione SEO, statistiche dettagliate, hosting e dominio per un anno.
  3. Professional (199,00 euro): visualizzazione mobile professionale, area riservata, integrazione database, backup avanzato, e-commerce evoluto, gestione tramite applicazioni mobile WebSite X5 Manager e FeedReady, hosting e dominio per un anno.

Infine, si segnala che la politica di Incomedia è quella del “soddisfatti o rimborsati”, dunque entro 30 giorni dall’acquisto è possibile restituire il software e ricevere il rimborso completo della cifra versata.

_______

Per approfondimenti: DemoPagina Prodotto