Tratto dallo speciale:

Aruba PEC, mail strategica per imprese e privati

di Teresa Barone

Pubblicato 27 Settembre 2017
Aggiornato 20 Gennaio 2020 13:41

Aumentano le comunicazioni via Posta Elettronica Certificata tra professionisti, imprese e cittadini: Aruba PEC è l’email certificata più usata.

Da obbligo di legge a risorsa digitale in grado di semplificare le comunicazioni ufficiali tra le imprese, i professionisti, la Pubblica Amministrazione e un numero crescente di privati cittadini: la PEC è uno strumento ormai consolidato in Italia, interessando una platea sempre più ampia di utilizzatori, consapevoli dei vantaggi che derivano dall’invio di email sicure e certificate.

A fare il punto sulla diffusione della Posta Elettronica Certificata nella Penisola sono i dati al primo semestre 2017 dell’Agenzia per l’Italia Digitale: a giugno ammontavano a 8.539.661 le caselle attive complessivamente, in crescita del 9%.

A detenere la maggiore quota di mercato, pari al 59%, è Aruba PEC, società del Gruppo Aruba – principale gestore di posta elettronica certificata nonché Identity Provider SPID accreditato presso l’AgID e TSPq (Trust Service Provider qualificato), il primo a fornire credenziali di Livello 3 all’interno del servizio – con più di 5 milioni di caselle PEC e il 60% dei domini PEC attivi.

=> Aruba lancia PEC.it

La PEC in Italia

La distribuzione geografica della PEC vede la Lombardia come regione con il maggior numero di caselle attive (circa 670.000), seguita da Lazio (oltre 650.000), Campania (477.000), Sicilia (422.745), Puglia (382.619) e Veneto (372.198).

In base ai dati, la PEC è uno strumento indispensabile per il 32% delle aziende e il 21% delle imprese individuali, opinione condivisa dall’8% dei liberi professionisti e soprattutto dal 39% dei privati cittadini.

PEC_Infografica_censimento

«Siamo molto soddisfatti dei dati che ci vedono leader in ambito PEC, ma ancor di più ci fa piacere riscontrare come sia cambiata l’opinione nei confronti di questo servizio – ha spiegato Simone Braccagni, Amministratore Delegato di Aruba PEC.
Si è compresa la sua reale utilità: non è più visto solo come un obbligo di legge, ma come strumento che semplifica le comunicazioni ufficiali, riduce i tempi di attesa, permette di risparmiare ed è ecologico e sicuro».

I vantaggi della PEC

I benefici che derivano dall’utilizzo della PEC sono dunque molteplici:

  • comunicazioni con valore legale semplici e immediate;
  • taglio dei costi postali;
  • riduzione dei tempi di attesa;
  • protezione da virus e spam;
  • rispetto dell’ambiente grazie alla tecnologia paperless;
  • dialogo diretto tra PA e cittadini.

PEC_Infografica_vantaggi

Aruba PEC consente inoltre di scaricare la App mobile (Android e iOS) per facilitare la gestione della propria casella di Posta Elettronica Certificata.

 PEC_Infografica_media

 

=> Email personalizzata gratis con Aruba

Offerta Aruba

Dotarsi di una Aruba PEC è facile e vantaggioso grazie alle numerose possibilità che compongono l’offerta per imprese, professionisti e privati: è possibile optare per l’acquisto della casella PEC al costo di soli 5 euro all’anno, oppure stipulare una convezione con il gestore per attivare una pluralità di caselle, ma anche diventare partner di Aruba PEC e beneficiare di un programma personalizzato per accedere a tariffe convenienti e strumenti di gestione specifici.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Aruba PEC