Ufficio in movimento, ma protetto e sicuro

di Anna Fabi

27 Giugno 2016 10:56

La tecnologia aiuta le aziende a proteggersi da rischi inutili: ecco come scegliere i servizi giusti.

Ogni giorno, sul posto di lavoro, si ha accesso a una mole importante di dati: documenti, progetti, informazioni sensibili riguardanti il personale, i clienti e i fornitori. Se cadessero nelle mani sbagliate, potrebbero arrecare seri danni all’azienda o allo studio professionale che ha la responsabilità di gestirli e proteggerli.

Le credenziali d’accesso alle cartelle dove sono custodite tali informazioni potrebbero infatti essere violate, esponendo la riservatezza dei file.

Ecco, dunque, alcune soluzioni/suggerimenti che, grazie alla tecnologia Microsoft, possono aiutare professionisti e imprese a salvaguardare l’integrità dei dati business critical.

Tips & tricks

1. Protezione dati

Le aziende devono prestare la massima attenzione alla gestione dei dati digitali, con la stessa meticolosità con cui si proteggono i beni strumentali e gli stessi uffici… Così come ci si dota di impianti antincendio e di videosorveglianza, allo stesso modo è indispensabile salvaguardare i dati, anche perché la tecnologia permette di tutelarsi con poco sforzo.

2. Vantaggi del Cloud

Con Office 365, studi e imprese possono sfruttare i servizi cloud di Microsoft gestendo in maniera sicura le informazioni digitali. Tutti i documenti saranno accessibili in ogni momento e da ogni dispositivo, anche mobile, con una semplice connessione Internet. L’accesso sarà sempre garantito e sempre protetto, nulla sarà archiviato sul dispositivo.

3. Piena accessibilità

In caso di guasti o smarrimento dei propri PC/smartphone/tablet, i dati saranno sempre al sicuro e preclusi agli utenti non autorizzati. Tutto sarà sempre a portata di mano e con la garanzia di sicurezza offerta dall’infrastruttura di Microsoft. Una piena affidabilità che deriva anche dalle policy di Microsoft: infrastrutture di alto profilo e dati accessibili solamente per profili di utenza selezionati.

4. Garanzie e sicurezza

Ogni cliente gode di un contratto personalizzato Business Associate Agreement HIPAA, clausole modello UE e conformità a standard come ISO 27001, ISO 27018, FISMA e FedRAMP. Inoltre, per essere ancora più sicuri, l’accesso fisico ai data center di Microsoft è consentito unicamente al personale autorizzato e sono implementati più livelli di sicurezza fisica, come lettori biometrici, sensori di movimento, accesso protetto 24 ore su 24, videosorveglianza e allarmi per le violazioni della sicurezza.

5. Tutela senza limiti

Nessun problema anche in caso di cessazione del contratto Office 365: al termine del periodo di validità del servizio, i dati non saranno eliminati fino a che non saranno stati trasferiti.

Guarda il video per scoprire 3 consigli che, grazie alla tecnologia e ad Office 365, puoi facilmente applicare e che ti aiutano a lavorare in modo più efficiente.

Scopri i tre consigli