Guida ai video in diretta sui Facebook

di Noemi Ricci

22 Giugno 2016 11:00

Guida alla nuova funzionalità per la condivisione di video in diretta su Facebook: ecco tutti i passaggi della funzione Live di Facebook disponibile tramite l'App del social network.

Quando si nomina il social media marketing automaticamente si pensa a Facebook, una delle piattaforme che essendo maggiormente diffuse offre, in questo senso, le potenzialità maggiori. Tra le varie opportunità offerte di recente c’è la possibilità di condividere un video in diretta, da sfruttare ad esempio per pubblicizzare il lancio di un nuovo prodotto/servizio o altri eventi legati alla propria attività. Si tratta di una buona occasione per il real-time marketing ma, è necessario sottolinearlo, la funzione non è ancora disponibile per tutti.

=> PMI su Facebook: sempre più mobile e video

Perché il video pubblicato possa avere successo è consigliabile che questo sia breve e visivamente efficace. Per postare una diretta streaming è necessario avere accesso alla funzione Live di Facebook, già disponibile su iOS in molti Paesi tra i quali l’Italia e su Android (solo negli USA per il momento).

I passaggi sono piuttosto semplici e proprio la facilità di utilizzo del servizio è tra gli elementi peculiari di questa nuova funzionalità presente sull’App di Facebook. In particolare bisogna:

  • accedere all’applicazione Facebook per iOS o per Android tramite smartphone;
  • cliccare sull’icona “Modifica” nella parte superiore del diario, della sezione Notizie o della Pagina;
  • cliccare sull’icona Facebook Live;
  • aggiungere un’eventuale descrizione per il video in diretta;
  • cliccare su Trasmetti in diretta per mostrare il video live;
  • cliccare su Fine quando si desidera terminare di trasmettere il video live.

 => Video-spot gratuiti con Facebook Slideshow

I video in diretta non possono durare più di 90 minuti e al termine della trasmissione la ripresa rimarrà visibile sul diario o sulla propria Pagina, come avviene per gli altri video.

È possibile bloccare le persone durante la trasmissione del video in diretta cliccando sull’immagine del profilo accanto al commento, quindi selezionando l’opzione Blocca. La persona potrà successivamente essere sbloccata.