Tecnologie per PMI: Office 365 per la collaborazione senza frontiere

di Filippo Vendrame

Pubblicato 22 Aprile 2016
Aggiornato 1 Giugno 2016 11:48

Cloud e Microsoft Office 365 sono gli strumenti giusti per superare le barriere fisiche e lavorare a 360°, soprattutto quando il business cresce: il caso Vibram.

Le nuove tecnologie aiutano le PMI a competere sul mercato. In particolare il cloud, permette di migliorare da subito l’operatività quotidiana, incrementare in maniera tangibile le performance e offrire così al cliente finale un servizio ancora più soddisfacente.

Un utilizzo intelligente delle nuove tecnologie permette dunque a molte aziende, comprese startup, di accedere e consolidarsi su mercati anche molto competitivi e complessi da scalare. Come Vibram, storica azienda del Calzaturiero specializzata in prodotti dedicati all’alpinismo: grazie al cloud ha saputo in pochi anni aprirsi al mondo ampliando il proprio business made in Italy ottenendo eccellenti riscontri in termini di fatturato, oggi pari a 117,2 milioni di euro per la sola sede italiana e 155.36 milioni di euro per tutto il Gruppo.

Vibram

Vibram

Vibram è presente in 120 paesi, un risultato possibile grazie all’instancabile voglia di innovare, che ha permesso anche di superare gli inevitabili ostacoli durante il processo di espansione del business. Con la crescita dell’attività, per esempio, la condivisione delle informazioni è risultata naturalmente più difficoltosa: la sfida era rendere più efficace la collaborazione interna ed esterna e creare valori e obiettivi comuni. Oltre al bisogno di gestire l’operatività delle risorse umane delle diverse sedi in maniera meno dispersiva, fruendo tutti di un unico spazio di incontro.

Grazie ad Office 365 il cambiamento è diventato sostanziale per l’operatività quotidiana e i rapporti tra le diverse sedi: non solo un sistema unificato di posta elettronica ma soprattutto spazi condivisi in cloud per l’archiviazione e la condivisione. L’obiettivo era anche realizzare una intranet aziendale per rinforzare l’identità del Gruppo. Ciò è stato possibile grazie a One Vibram, rete veloce e strutturata in cui condividere ogni tipo di informazione: eventi, codici, linguaggi, risorse, presentazioni ed aree dedicate a fornitori e terzisti. Dati sempre accessibili, anche in mobilità. La intranet è utile anche per le risorse umane: l’azienda ha raggiunto il suo obiettivo di coesione e, in questo spazio unico l’area HR (Human Resources), condivide le informazioni sui nuovi ingressi in azienda, le notizie aggiornate per le tre macroregioni (Europa, Stati Uniti, Cina), i link per gestire ferie e accessi ai cedolini, nonché la lista completa degli indirizzi email aziendali. La suite cloud di Microsoft ha dunque reso il lavoro più flessibile ed efficace, offrendo ai dipendenti il pieno accesso a tutte le risorse, in ogni momento e in ogni luogo del mondo.

Cosa abbiamo imparato…

Operatività

Non più investimenti vincolanti, ma soluzioni scalabili in base alla crescita dell’azienda.

Tutte le aziende che hanno la necessità di migliorare l’operatività dentro e fuori i confini dell’azienda possono adottare le soluzioni cloud, che rendono il lavoro più flessibile e produttivo senza richiedere gli investimenti di un tempo. In quanto scalabili, possono essere integrati o ridotti in base alle necessità del momento.

Comunicazione e collaborazione moderne

  • Skype for Business permette ai dipendenti di non avere più limiti di collaborazione, in ogni momento della giornata ed anche in mobilità, annullando le distanze geografiche.
  • I servizi di Exchange permettono invece di centralizzare la gestione della posta elettronica, offrendo una piattaforma performante attraverso cui comunicare internamente ed esternamente, con aziende, professionisti e clienti.
  • Inoltre, grazie ad OneDrive for Business si possono archiviare sul cloud tutti i documenti e file su cui collaborare. Ciò permette di migliorare la produttività complessiva: oltre ai benefici di un’archiviazione interamente digitalizzata – e per questo sempre accessibile e protetta – si favorisce lo scambio d’informazioni in tempo reale, con una perfetta sincronizzazione delle versioni più recenti dei file.
  • I dipendenti potranno ad esempio collaborare alla stesura di un documento da remoto, anche da luoghi differenti, oppure visualizzare una presentazione di PowerPoint con il cliente attraverso dispositivo mobile.

Accessibilità senza confini

Infine, affidandosi a una intranet aziendale, le PMI possono garantire il pieno accesso a tutte le risorse delle aziende in ogni momento e in ogni luogo ai propri dipendenti. Semplificando la vita anche ai responsabili HR, IT e Administration.

Scopri di più su come Office 365 può far crescere la tua impresa

Guarda il video per scoprire tre consigli che, grazie alla tecnologia e ad Office 365, puoi facilmente applicare e che ti aiutano a lavorare in modo più efficiente.

Scopri i tre consigli