Windows 10, piattaforma unica Microsoft

di Filippo Vendrame

Pubblicato 30 Gennaio 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Microsoft Windows 10 è la piattaforma software unica per tutti i device ed integrare un solo marketplace per tutte le App. Un sistema operativo “one platform, one store” che mette al centro l’utente per offrire una esperienza più personale, senza legarsi ad un singolo prodotto ma spaziando tra piattaforme hardware, computer o tablet o smartphone.

Windows 10, disponibile nel corso del 2015 come upgrade gratuito per il primo anno per i possessori di un computer Windows 8.1, Windows 7 e di uno smartphone Windows Phone 8.1. Dunque, 12 mesi di upgrade gratuito perché Windows diventa una sorta di servizio. Inoltre, Microsoft si è sbilanciata promettendo un supporto “vitalizio” per tutti i dispositivi Windows 10.

Sui computer, Windows 10 porta una profonda rivoluzione pensata per migliorare considerevolmente l’esperienza d’uso degli utenti. Rivisto per esempio il Menu Start, mentre il centro notifiche è stato trasformato in un Action Center. Molto utile la funzione Continuum per i dispositivi ibridi che mostra una popup quando l’utente stacca la tastiera dallo schermo che permette di attivare la modalità tablet per l’uso con le dita.

In Windows 10, l’assistente virtuale Cortana è profondamente integrato. Nel nuovo sistema operativo fa poi il suo debutto Spartan, non un vero e proprio browser alternativo ad Internet Explorer ma piuttosto un servizio che amplia l’esperienza d’uso di un browser per accedere alle informazioni, catturarle, elaborarle, archiviarle, farle proprie o condividerle.

Ma Windows 10 è anche per gli smartphone. Microsoft ha infatti mostrato molte delle principali novità che arriveranno per i dispositivi mobile. La casa di Redmond ha infatti rivisto lo Start Screen e ottimizzato il Menu delle Impostazioni. Nuovo è anche l’Action center che adesso può sincronizzare le notifiche con quelle del computer per non perdere mai nessun avviso. Arriva anche la tastiera flottante ed una completa integrazione di Skype nella messaggistica.

In Windows 10 arriveranno anche nuove Universal App, tra cui il nuovo Office pensato anche per l’uso con le dita sui dispositivi touch come gli smartphone e i tablet.

Windows 10 è anche intrattenimento su Xbox One portando lo streaming dei giochi, ed innovazione grazie ad HoloLens, un visore che unisce realtà aumentata ed ologrammi.

Gli iscritti al programma Insider possono scaricare una nuova Technical Preview di Windows 10 con cui testare molte delle nuove novità svelate durante la presentazione. Gli utenti Windows Phone potranno invece provare la prima build di Windows 10 nel corso del mese di febbraio.