Le statistiche di Twitter, su Twitter

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 11 Settembre 2014
Aggiornato 20 Novembre 2018 09:58

Twitter ha da poco aperto la possibilità di visualizzare le statistiche relative al proprio profilo, possibilità che finora era riservata solo agli utenti verificati o agli investitori che acquistavano tweet sponsorizzati.

Quelli che vengono messi a disposizione non sono strumenti di analisi particolarmente approfonditi, ma è sicuramente una novità di rilievo per quanto riguarda questo social media, visto che non c’era modo di sapere praticamente niente sulle interazioni dei follower con i propri tweet, almeno non in via ufficiale.

Per visualizzare le statistiche basta andare all’indirizzo analytics.twitter.com, e da lì, se si è già autenticati su Twitter, si entra automaticaticamente nel proprio profilo.

Gli strumenti a disposizione mostrano in alto un grafico con le visualizzazioni dei tweet negli ultimi 28 giorni, con in basso l’elenco dei tweet in ordine cronologico. Ai lati, altri cinque piccoli grafici mostrano il grado di interazione, i click dei link, i retweet, i preferiti e le risposte.