Pagamenti e tasse con PayPal

di Anna Fabi

Pubblicato 19 Settembre 2017
Aggiornato 18 Marzo 2019 14:59

Tasse e versamenti alla Pubblica Amministrazione attraverso PayPal, sistema utilizzato da 6 milioni di italiani e oltre 200 milioni di persone nel mondo.

La piattaforma, supportata da Intesa Sanpaolo, va ad arricchire le tipologie di transazione disponibili su PagoPA, il servizio di Agenzia per l’Italia Digitale che consente a cittadini e imprese di effettuare online i pagamenti verso la PA, con notevoli vantaggi in termini di velocità e sicurezza.

Intesa Sanpaolo è inoltre presente direttamente sulla piattaforma PagoPA con un servizio di pagamento personalizzato e competitivo che comprende carte di credito, carte prepagate, Internet, cellulare e telefono.

PagoPA ha segnato l’inizio di una nuova era dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Pagare la retta scolastica, la tassa dei rifiuti, una multa o altro, in modalità elettronica e comodamente da casa, è solo uno dei vantaggi del sistema, che consente inoltre di conoscere preventivamente il costo dell’operazione, di ricevere un’ulteriore garanzia dell’importo da versare e una ricevuta con valore liberatorio ovvero utilizzabile per attestare l’avvenuto versamento.

Messo a punto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), PagoPA è attualmente adottato da 22.000 pubbliche amministrazioni, banche, poste, istituti di credito e privati, identificabili grazie all’esposizione del logo creato per attestare l’adesione alla piattaforma.