Tratto dallo speciale:

eCommerce: PMI online ottimiste

di Barbara Weisz

Pubblicato 7 Novembre 2016
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Le PMI che puntano sull’e-Commerce registrano buoni risultati di bilancio e l’86% delle aziende che vendono online si sente ottimista per il futuro: lo rivela una ricerca commissionata da eBay a Human Highway . Il 76% ritiene che l’e-Commerce le abbia aiutate a far crescere il business negli ultimi 12 mesi.

In base all’indagine, due aziende su tre hanno superato la crisi grazie al commercio elettronico. Particolarmente positivi i giovani (all’87% nella fascia d’età 25-34 anni), che spesso portano online le attività di famiglia.

=> e-Commerce per l’impresa

Il grado di ottimismo cresce da Nord a Sud: nelle regioni settentrionali si attesta al 77% al Nord Est e all’84% al Nord Ovest, in Italia centrale  sale all’85%, nel meridione sfiora il 90% e nelle Isole il 100%.

=> eCommerce in Italia, numeri e trend

In un momento in cui i dati Istat  registra fiducia in ripresa tra le imprese tradizionali, «l’eCommerce rappresenta un vero e proprio generatore di ottimismo, spiega Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia.

Quasi 9 aziende su 10 che vendono online hanno una visione positiva per il futuro e quando l’ottimismo si accompagna alla qualità del lavoro, all’eccellenza del Made in Italy, alla passione per la propria attività imprenditoriale, ecco allora che l’impresa italiana diventa una storia di successo che ci invidiano in tutto il mondo.