Windows 10: i prezzi delle licenze

di Filippo Vendrame

Pubblicato 9 Giugno 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Microsoft offrirà, per il primo anno, l’upgrade gratuito a Windows 10 per tutti i possessori di un PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Tutti coloro che, invece, volessero installare Windows 10 su un PC Windows XP o Windows Vista, oppure mettere il sistema operativo su un nuovo PC assemblato, dovranno acquistare una delle versioni OEM di Windows 10 Home e Windows 10 Pro.

=> Microsoft porta al debutto Windows 10 il 29 luglio

Microsoft ha svelato quali saranno i costi delle licenze OEM. Una copia di Windows 10 Home potrà essere acquistata al prezzo di 119 dollari, mentre una copia di Windows 10 Pro a 199 dollari. L’eventuale upgrade da Windows 10 Home alla variante Pro per il mondo professionale costerà ulteriori 99 dollari. Microsoft non ha voluto ancora diramare il listino internazionale ma da tradizione, per quanto riguarda l’Europa, la casa di Redmond è solita utilizzare il consueto rapporto di conversione 1:1 e dunque con buona approssimazione i prezzi delle licenze in Italia dovrebbero costare 119 euro e 199 euro.

=> Windows 10, piattaforma unica Microsoft

Trattasi di prezzi non certamente economici ma Microsoft è sempre stata trasparente sottolineando più volte che Windows 10 sarebbe stato gratuito solo rispettando alcuni precisi criteri di compatibilità. Le copie OEM di Windows 10 Home e Windows 10 Pro potranno essere acquistate direttamente online oppure in uno dei negozi autorizzati Microsoft. Per i possessori di un PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 interessati all’upgrade, il consiglio è quello di prenotare l’aggiornamento attraverso l’opzione che è comparsa da alcuni giorni all’interno della tray icon dei loro PC.