Migrazione da Hotmail a Outlook.com, la webmail Microsoft da 7GB sulla Cloud

di Filippo Vendrame

Pubblicato 2 Agosto 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Microsoft manda in pensione Hotmail dopo 16 anni di onorato servizio per lanciare Outlook.com, un nuovo e più moderno servizio di posta elettronica: non un semplice restyling ma un progetto ex novo resosi necessario dalla sempre più agguerrita concorrenza di Gmail e iCloud.
Microsoft ha infatti deciso di rispondere con decisione ai servizi di posta di Google e di Apple con un prodotto al passo con i tempi e una chiara vocazione social.

E non temano gli utenti Hotmail: la migrazione ad Outlook.com sarà  del tutto automatica ed indolore.

I vecchi utenti Hotmail potranno creare un nuovo indirizzo di posta sul dominio Outlook.com con una procedura molto semplice.

Al momento Outlook.com è come detto in fase di beta e dunque con molta probabilità  molte cose sono destinate a cambiare sino al momento del lancio ufficiale. Per esempio, dovrebbe arrivare l’integrazione con Skype e dunque la possibilità  di effettuare chiamate e videochiamate gratuite tra gli utenti di Outlook.com.

Comunque, nuovo il servizio e ovviamente tutta nuova la veste grafica di Outlook.com. Sebbene l’interfaccia sia ancora in fase beta e dunque provvisoria, si nota già  un netto cambio di rotta rispetto all’interfaccia di Hotmail.

Via la pubblicità  per lasciare posto ad un layout pulito e lineare che ricorda molto, nella sua semplicità , proprio Gmail.
Parola d’ordine facilità  ed usabilità .

Per quanto riguarda la funzionalità  rispetto ad Hotmail, Outlook.com permette di inviare allegati sino a 300 MB ma se caricati direttamente da SkyDrive o fino a 100 MB se caricati direttamente dal computer.

Ovviamente non mancherà  un’integrazione anche con la suite Office di Microsoft con la possibilità  anche di editing online dei documenti.

Altra novità , l’integrazione in Outlook.com con Facebook e Twitter. Si potrà  infatti impostare il proprio account di posta affinché riceva in tempo reale gli aggiornamenti e i tweet dei nostri amici. Integrazione che si potrà  espandere anche al proprio account di Youtube ed ad eventuali altri nostri account su ulteriori social network.

Per l’anteprima, visita il Blog di Microsoft. Per una prova su strada, basta registrarsi alla Demo.