Business get social!

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 17 Aprile 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Gli analisti di Gartner prevedono che, per almeno il 20% degli utenti, i social network sostituiranno la tradizionale posta elettronica come primo mezzo di comunicazione entro il 2014.

Per qualsiasi azienda, la conseguenza diretta ed immediata è l’esigenza di aprirsi al social business, grazie ai social media e a strumenti Web 2.0.

Business Gets Social 2012, organizzato da IBM, si è svolto nello spazio di una mattinata, ed ha presentato le più innovative soluzioni e strategie nell’ambito di collaborazione, gestione dei contenuti e social networking, finalizzate al business.

Giorgio Anselmi Industry Solutions Presales Leader, durante la sua presentazione ha messo in evidenza alcuni vantaggi prodotti dall’uso di strumenti 2.0 che:

  • Velocizzano il business
  • Allineano necessità  ed azioni
  • Connettono le persone

In particolare un buon ECM (Enterprise Content Management) permette di:

  • Gestire razionalmente contenuti disparati
  • Socializzare i contenuti con colleghi e collaboratori
  • ridurre i costi e i rischi nel ciclo di vita dei documenti
  • Ottimizzare i risultati
  • Guadagnare intuizioni inaspettate
  • Catturare e gestire i contenuti ovunque

IBM Connections 3.01, ad esempio, è integrato con IBM ECM è permette di realizzare tutta una serie di funzioni come quelle sopra riportate

Sono stati presentati anche dei casi reali di uso efficace di strumenti 2.0, come la piattaforma collaborativa utilizzata dall’ospedale per bambini di Boston, che ha permesso la condivisione di informazioni sullo stato dei pazienti, e tra i membri del team medico.

L’impatto del Web 2.0 sulle organizzazioni aziendali è determinante nella ridefinizione delle relazioni con clienti, dipendenti e fornitori.

Le organizzazioni social stanno infatti capitalizzando le interazioni sociali,
il feedback spontaneo e le competenze distribuite per creare valore ed ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza.