EmiliaRomagnaStartUp, sito per nuove imprese innovative

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 19 Marzo 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un sito, chiamato EmiliaRomagnaStartUp, che ha l'obiettivo di orientare le startup innovative che muovono i primi passi sul mercato, e favorire la nascita di nuove attività .

Per fare questo vengono proposti dei percorsi, accessibili cliccando il grande pulsante sulla sinistra. Qui troviamo un cerchio con tre spicchi che corrispondono ad altrettante fasi: Ideazione, Avvio e Consolidamento.

Ciascuna area si apre per visualizzare nuovi cerchi con altri spicchi, e ulteriori altri per accedere ai link di dettaglio ed essere indirizzati su ciò che si sta cercando.

Ci sono poi una serie di servizi gratuiti di consulenza, sotto il menu L'esperto risponde. Sono presenti un consulente del lavoro, un commercialista, un esperto di brevetti e uno di ambiente e sicurezza.

Per il resto il sito presenta un'area centrale contenente le ultime notizie sul settore, e una sezione dedicata agli eventi come conferenze o occasioni di incontro per imprenditori, non solo nella regione.

Infine, nella sezione Le Startup si può vedere l'elenco delle aziende che hanno aderito al progetto, ciascuna con la sua propria scheda, mentre sotto La rete troviamo i soggetti istituzionali convenzionati che favoriscono la nascita e la crescita delle startup in Emilia-Romagna.