iTranslate4.eu: traduzioni automatiche gratuite

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 28 Febbraio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

iTranslate4.eu rappresenta una nuova offerta nel mondo dei traduttori automatici gratuitiche si affianca a soluzioni ben più collaudate quali Google Translate. iTranslate4.eu è un progetto biennale finanziato dall’Unione Europea. Lo sviluppo della piattaforma è coordinato dall’Istituto di Ricerca di Linguistica dell’Accademia Ungherese delle Scienze (HAS, Hungarian Academy of Sciences).

Il servizio è in grado di offrire traduzioni automatiche in tutte le lingue dell’Unione Europea e offre strumenti specializzati nell’interpretazione di testi provenienti da email o intere pagine web, oltre ad un modulo dedicato alla conversione nelle diverse lingue dei messaggi scambiati via chat. La qualità  della traduzione si rivela piuttosto buona -seppure non ovviamente all’altezza di quanto offerto da un traduttore professionista in carne ed ossa – grazie all’utilizzo delle informazioni provenienti da ben 300 motori linguistici per 45 lingue supportate.

E’ sin da ora possibile usufruire di traduzioni multiple o di apposite API pensate per i programmatori, al fine di incorporare la tecnologia della piattaforma all’interno delle proprie applicazioni, compresa la possibilità  di aggiungere il servizio alla propria pagina web e offrire così ai visitatori stranieri una traduzione automatica dei testi delle pagine. In un prossimo futuro, iTranslate4.eu intende offrire ulteriori interessanti servizi agli utenti registrati.

iTranslate4.eu si rivela quindi uno strumento interessante, basato sulla tecnologia MorphoLogic di cui fu pioniere Là¡szlà³ Tihanyi, in grado di offrire elevati standard di traduzioni; per le piccole e medie aziende, una nuova opportunità  per avvicinare i clienti stranieri al loro business senza ulteriori spese.