Ubuntu sui Tablet Pc nel 2014

di Filippo Vendrame

Pubblicato 3 Novembre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Ubuntu, la distribuzione Linux più amata e utilizzata in ambiente professionale, dovrebbe approdare anche sui Tablet Pc, per portare i vantaggi e la flessibilità  della piattaforma Linux sui device mobili che piano piano stanno conquistando sempre più consensi e quote di mercato anche a discapito dei computer “classici”.

L’annuncio che Ubuntu arriverà  sui Tablet Pc è stato dato da Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical: verrà  presto creata una versione ad hoc di questa distribuzione Linux per i Tablet.

In realtà  Ubuntu sui Tablet Pc non arriverà  molto presto perché la data prevista per il rilascio è per il 2014, tuttavia già  oggi nelle attuali release di Ubuntu troviamo traccia della futura ottimizzazione della distribuzione Linux per i dispositivi mobili.

L’interfaccia Unity introdotta dalla versione 11.10 di Ubuntu, si presta già  ora ad essere implementata sui dispositivi touch e il kernel Linux è già  compatibile con i processori arm.

Dunque, le basi per una versione mobile di Ubuntu ci sono davvero tutte. Non rimane che avere molta pazienza e aspettare il 2014 con il rilascio della versione 14.04.