Internet Explorer 9, la nuova sfida di Microsoft

di Marco Mattioli

Pubblicato 16 Marzo 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

E’ tempo di primi giudizi per il tanto atteso Microsoft Internet Explorer 9, sviluppato con l’intento di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti e rilasciato due giorni fa. Pur restando il browser più utilizzato a livello mondiale, Internet Explorer ha conosciuto negli ultimi anni una progressiva diminuzione di consensi, causata in particolare dalla concorrenza agguerrita di Google Chrome e Mozilla Firefox.
Vediamo le novità  su utilizzo, prestazioni e sicurezza che hanno maggiormente soddisfatto i primi utilizzatori.

L’interfaccia grafica è stata alleggerita per cercare di rendere più fluida l’interazione con menù e strumenti disponibili, ampliando anche l’area di lavoro per una migliore fruizione dei contenuti.

Per velocizzare l’apertura delle pagine web viene ora utilizzato il processore grafico ed è presente Chakra, il nuovo motore JavaScript.

IE9 non è installabile in Windows XP ed è stato pensato per abbinarsi nel migliore dei modi con Windows 7, a cominciare dalla possibilità  di creare collegamenti rapidi dei siti nel desktop, nella barra delle applicazioni e del menù Start. Questa opzione facilita il richiamo di siti e pagine consultate con maggiore frequenza e dal menù contestuale associato alle relative icone è possibile svolgere attività  specifiche ad essi collegate.

Per favorire i raffronti tra due pagine è disponibile la funzione Snap, con la quale basta semplicemente trascinare le finestre desiderate ai bordi opposti del monitor per dividerle e visualizzarle affiancate.

Per rendere più ordinato il flusso di lavoro è stato introdotto un Download Manager, il quale si integra con la cartella “download” di sistema e ha il compito di raccogliere l’elenco di tutti i file scaricati.

È stato inoltre modificato il sistema di notifiche, il quale risulta così meno invasivo. Gli avvisi relativi ad esempio al download di file o al salvataggio di password vengono infatti mostrati in una barra disposta nella parte inferiore dell’interfaccia.

Non resta dunque che attendere le prossime settimane per capire se Internet Explorer 9 possa riuscire nell’intento di recuperare parte delle quote di mercato recentemente perse.

Online il portale ad hoc per illustrare agli utenti il microcosmo IE9