Android 3.0 Honeycomb di Google: multitasking, video chat e Inn-App

di Filippo Vendrame

Pubblicato 4 Febbraio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Google ha ufficializzato nei giorni Android 3.0 Honeycomb, la versione specifica per Tablet Pc del suo sistema operativo per device mobili. Ne sapevamo già  molto, avendolo anche testato sull’emulatore, ma ci mancava la parte più interessante: capire le vere novità  di questo S.O., oltre alla profonda revisione dell’interfaccia grafica, ora ottimizzata per i Tablet e pensata per gestire al meglio i widget che saranno dinamici (cioè si auto-aggiorneranno quando arriveranno le notifiche).

Per prima cosa, finalmente Honeycomb supporta l’accelerazione hardware nella UI, cosa che garantisce una fluidità  d’uso mai vista prima su un dispositivo Android.

Rivisto anche il multitasking, che sarà  gestibile manualmente, cioè potremo passare da un’applicazione all’altra aprendo tramite un apposito tasto una sorta di task manager (un po’ come per iOS).

Anche le notifiche sono state revisionate, ora meno invasive. Le applicazioni non native si auto-adatteranno allo schermo di risoluzione maggiore.

Modificate e migliorate rispetto alla versione per smartphone molte applicazioni tra cui il player musicale e il lettore per e-Book.

In Android Honeycomb viene integrato nativamente il supporto alle video-chat visto che tutti i tablet disporranno anche di una fotocamera frontale.

Grandi novità  anche sul fronte Android Market, ora accessibile anche dal Web tramite un portale dedicato da cui è possibile acquistare le applicazioni che poi verranno scaricate sul device (disponibile per tutti gli Android). Sempre nel market, sono state introdotte le “Inn-App“, cioè la possibilità  di acquistare opzioni aggiuntive direttamente dall’applicazione stessa (come per iOS).

[youtube RfJuigJebRg]