Lifetick, impegni e scadenze sotto controllo

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 13 Ottobre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Lifetick è un'applicazione online che con una grafica particolarmente accattivante, e un sito molto funzionale, permette di gestire i propri impegni in maniera efficace.

Nella versione base non ci sono opzioni di condivisione del proprio account, e quindi non è uno strumento aziendale in senso stretto, ma ha comunque una notevole flessibilità  che permette un utilizzo versatile.

Esistono comunque delle versioni a pagamento, chiamate coach, nelle quali si possono effettivamente impostare più account e gestire gruppi di persone o clienti.

La struttura principale, tornando all'applicazione in generale, è questa: ci sono i Core values, delle macro-categorie, i Goals, gli obiettivi, e i Tasks, le singole parti che compongono un obiettivo. Abbiamo dunque tre livelli, e dopo essersi registrati viene in primo luogo proposto di impostare i Core values, partendo quindi dall'alto.

Dal pannello di controllo l'azione tipica è quella di aggiungere un nuovo Goal, attribuendolo a un Core value specifico. Una volta aggiunto il Goal si potranno inserire i singoli Task, con tanto ovviamente di data di scadenza. Da notare che i Goal sono limitati nella versione gratuita.

La modalità  di visualizzazione life, attivabile dal menu superiore, permette di avere un quadro complessivo delle scadenze attraverso dei grafici a torta colorati, visualizzabili anche in relazione alla priorità  e alla data di scadenza dell'attività .

La sezione journal, sempre in alto, fa un riassunto delle attività  compiute sul sito. Si può anche integrare con un diario personale, ma anche questa funzione è disponibile solo a pagamento.