Tratto dallo speciale:

Billing Boss: fatturazione online gratuita

di Marco Mattioli

Pubblicato 3 Settembre 2010
Aggiornato 26 Ottobre 2018 14:19

Billing Boss è una soluzione interamente orientata al Web e dedicata alla creazione, alla spedizione e al monitoraggio di fatture. Si rivela pertanto utile per attività  professionali di diverso genere, caratterizzandosi inoltre per semplicità  e immediatezza d’uso.

La fruizione è gratuita e non essendo richiesta alcuna fase di installazione è possibile gestire dati e informazioni da qualsiasi computer dotato di connettività  Internet e di un programma di navigazione.

Per accedere al servizio è sufficiente generare un profilo, nel quale vanno indicate le informazioni principali relative alla propria attività , utili per la gestione delle fatture stesse. Si dovranno ad esempio inserire ragione sociale, tipo di pagamenti e logo della società  allo scopo di personalizzare l’account.

Tra le funzionalità  offerte da Billing Boss vi sono anche la creazione di una rubrica clienti con la possibilità  di inviare loro le fatture via email, il controllo delle entrate per conoscere rapidamente eventuali insolvenze e l’interazione diretta con il proprio commercialista. Egli è così in grado di visualizzare online fatture e pagamenti per la compilazione dei registri necessari, monitorando costantemente la situazione contabile.

La protezione è uno degli aspetti più delicati per questo genere di applicazioni e per cercare di soddisfare criteri avanzati di sicurezza viene utilizzata la cifratura standard SSL a 128 bit. L’archiviazione dei dati viene fatta su un database non in linea per ridurre la possibilità  di ricevere attacchi alla privacy.

La dashboard è disponibile in lingua italiana e consente in modo intuitivo di creare schede clienti, consultare fatture, fissare scadenze e stampare report su pagamenti e fatturazione per motivi statistici e analitici.