Creare applicazione per Android con Google App Inventor

di Filippo Vendrame

Pubblicato 13 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

L’Application Store introdotto da Apple, e successivamente preso a esempio più o meno da tutti i principali protagonisti del mercato, è sicuramente una delle idee più innovative degli ultimi anni, ed ha aperto un filone di business molto interessante per tutti gli sviluppatori. Anche per quelli più piccoli che, anche senza capitali ingenti, possono permettersi di pubblicare e vendere le proprie applicazioni accanto alle grandi software-house.

Proprio su questa strada sembra volersi specializzare anche Google, che sta ipotizzando la prossima apertura di un Market per applicazioni Android aperto a tutti, anche ai non sviluppatori o a chi non possiede le basi della programmazione, ma che ha comunque idee precise su quel che vorrebbe realizzare.

Può sembrare un controsenso, ma Google Android App Inventor, applicazione in fase di testing va proprio in questa direzione: è un programma in Java che dovrebbe girare in parte sul computer (Windows, Max e Linux) e in parte sui server di Google e sul proprio smartphone Android.

In poche parole, è un editor molto semplice con cui realizzare applicazioni per Android, sicuramente non complesse ma comunque interessanti da distribuire nel Market.

Google Android App Inventor è stato già  testato da alcuni studenti universitari non informatici con ottimi risultati, visto che sono state realizzate applicazioni di un certo interesse.
Il programma dovrebbe essere rilasciato pubblicamente a breve, aprendo di fatto le porte di una nuova nicchia di mercato per sviluppatori alle prime armi che vogliono cimentarsi in questo mondo.

[youtube 8ADwPLSFeY8]