GigTide, gestione online del curriculum e dei contatti di lavoro

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 23 Giugno 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

GigTide è un’applicazione per certi versi simile a CeeVee, vista qualche tempo fa. Qui però oltre che creare un curriculum è possibile anche visualizzare offerte di lavoro, anche se queste sono maggiormente legate al mercato statunitense.

Diciamo subito che il servizio è a pagamento, anche se si può utilizzare per una settimana gratuitamente. Il costo è di 5 dollari al mese.

I curriculum possono essere creati sulla base di modelli o da documenti vuoti, e l’inserimento di nuove esperienze avviene partendo dal menu in basso a sinistra, e trascinando di volta in volta una delle categorie messe a disposizione, che nello specifico sono diciotto.

Oltre a quelle tradizionali, come le esperienze lavorative o gli studi, ce ne sono diverse più specifiche, come link, foto da Flickr o video. Questo perché il curriculum viene pensato per rimanere online, ed essere quindi consultato ad un indirizzo personalizzato, che avrà  la forma gigtide.com/nome/resume.

In ogni caso, si può comunque sempre scaricare il formato pdf di uno qualsiasi dei curriculum che il sistema consente di creare. La sezione Reports, dal menu in alto, permette di vedere quali curriculum sono stati scaricati, e in quali formati.

In definitiva, è un buono strumento, se non altro perché porta online una delle attività  che invece spesso viene gestita con documenti e fogli stampati, sempre che così non siano richiesti dalle aziende alle quali si vanno a proporre.

La parte relativa ai contatti può poi essere interessante, perché permette di gestire una rubrica di chi ci ha cercato, nel caso in cui abbiamo un blog dove possiamo aggiungere un apposito pulsante, e poi visualizzare e gestire tutte le relazioni anche grazie all’ausilio di una mappa.