Windows Xp addio!

di Filippo Vendrame

Pubblicato 22 Giugno 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Le aziende e i professionisti che preferiscono ancora il sempre glorioso Windows Xp come sistema operativo principale dovranno presto entrare nell’ottica di dover effettuare l’upgrade a Seven.
Già , perché Windows Xp è questa volta davvero molto vicino ad una meritata pensione.

Per iniziare, dal 22 ottobre i costruttori di Netbook non potranno più installare sulle loro macchine Windows Xp. Questo significa che entro Natale prossimo sul mercato non troveremo quasi certamente nessuna macchina con preinstallato questo sistema operativo.

Ma per i fans di Xp le brutte notizie non finisco qui, perché dal 13 luglio finirà  il supporto per Win Xp SP2 e dunque non verranno più rilasciati aggiornamenti per questa release del S.O. Microsoft.
Chi invece utilizza Win Xp SP3 ha comunque ancora tempo in quanto il supporto scadrà  solo nel 2014, tuttavia parlando di ambiti aziendali è necessario iniziare sin da oggi a pianificare la migrazione verso Seven.

Per un’azienda infatti, una migrazione simile risulta essere molto complessa e normalmente può essere necessario anche più di un anno per concluderla ed è quindi strettamente necessario prendersi per tempo e non fare tutto all’ultimo momento.