Libersy, prenotazione online a misura di piccola impresa"

di Ermanno Cece

Pubblicato 26 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Libersy è una società  olandese che fornisce un software di prenotazione online particolarmente adatto alle esigenze delle micro e piccole imprese: potrà  affacciarsi sui mercati internazionali grazie ad un finanziamento in capitale di rischio accordato dall'investitore HenQ Invest e da altri azionisti.

Il sistema Libersy, sviluppato su misura per soddisfare le necessità  di barbieri o parrucchieri, fisioterapisti o club sportivi (come ad esempio, campi da tennis, calcetto, etc.), ristoratori o Bed & Breakfat.

Un servizio tile anche per le aziende italiane, quindi, visto il nostro tessuto economico è basato su una miriade di microimprese, che potrebbero così avvantaggiarsi grazie a soluzioni innovative e semplici da gestire come quella proposta dall'azienda olandese.

Il servizio, in effetti, è molto semplice da utilizzare. Dal sito delle aziende i clienti potranno cliccare sul tasto “book now” e prenotare un appuntamento sulla base delle disponibilità  indicate.
In tal modo, le imprese avranno l'opportunità  di vendere i propri servizi su Internet per 7 giorni alla settimana, 24 ore su 24, ed accettare pagamenti online dai propri clienti. Sotto quest'ultimo aspetto, Libersy offre diverse soluzioni di pagamento digitale per le diverse esigenze, da piccole cifre via telefono cellulare a somme più elevate da versare attraverso carta di credito o bonifico bancario.

A seconda delle diverse necessità , Libersy ha sviluppato soluzioni che prevedono la messa a disposizione di un mini sito che include un sistema di prenotazione per quelle piccole imprese che ancora non hanno stabilito una loro presenza sul web, oppure dei widget da integrare in siti web già  operativi.

In aggiunta, la società  olandese offre anche l'opzione Click-to-book, una soluzione pensata per le directory al fine di aggiungere la prenotazione on-line come ulteriore servizio da offrire ai clienti delle imprese presenti nelle loro liste.

Creata nel 2009, l’azienda ha già  lanciato il suo servizio in Gran Bretagna attraverso British Telecom e può già  contare su oltre 18 mila clienti nei Paesi Bassi ed in Europa.

In un mercato relativamente nuovo, destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni, obiettivo di Libersy è quello di divenire il leader mondiale nel campo. A tal fine, l’azienda olandese sta preparando il lancio internazionale dei propri prodotti tra i diversi servizi di directory ed aziende di telecomunicazioni.